Home Attualità Viabilità Eden Park: moltiplica per 3 i posti auto in centro

Eden Park: moltiplica per 3 i posti auto in centro

0

Arezzo – Un progetto a disposizione dell’amministrazione comunale, dei commercianti e dei cittadini è quello consegnato al Sindaco Giuseppe Fanfani dai rappresentanti di Confesercenti. Eden Park moltiplica x 3 i posti auto in centro sarà esposto alla città e a tutti i candidati a Sindaco lunedì 18 aprile alle ore 11 al circolo artistico in Corso Italia.
“Eden Parl x 3” sarà l’oggetto del dibattito tra i candidati a Sindaco invitati da Confesercenti al circolo artistico. “Ai candidati a sindaco – dichiara il direttore Martio Checcaglini – chiederemo espressamente di inserire la proposta di parcheggio tra le priorità del loro programma elettorale ma anche su quanto intendono fare per il centro storico”. All’incontro sono invitati tutti gli operatori del centro storico.
Intanto questa mattina il Presidente dell’associazione di categoria di via Fiorentina, Alberto Papini assieme al direttore Mario Checcaglini sono stati accolti a Palazzo Cavallo dal Sindaco Fanfani. Al primo cittadino sono stati anticipati i contenuti del progetto. “La carenza cronica di posti auto a disposizione del centro storico – spiega Mario Checcaglini – rende problematica la competizione con i centri commerciali esterni la città. È questo il principale motivo che ha spinto Confesercenti a pensare ad un progetto capace di triplicare i posti auto all’Eden. Siamo convinti che una volta realizzato contribuirà a far recuperare competitività alle attività commerciali del centro storico”.
Il nuovo parcheggio interrato prevede di moltiplicare i posti auto e rende disponibile una nuova piazza con una maggior disponibilità di area destinata a verde.
“Il progetto – puntualizza il presidente Alberto Papini – è perfettamente fattibile. L’amministrazione comunale infatti se non con risorse proprie potrà prevederne la realizzazione con un project financing. Una grande opera ad un costo stimato di 16 milioni di euro. Una volta approvato in meno di due anni l’idea potrebbe essere realtà ed il centro storico avrà finalmente un nuovo e amplio parcheggio con i conseguenti e indiscutibili benefici che ne deriverebbero”.
Con l’opera saranno realizzati 600 posti a auto. Il progetto prevede la realizzazione di scale mobili che collegheranno il parcheggio direttamente alle zone pedonali, tra cui Corso Italia e ipotizza la possibilità di aggiungere servizi di noleggio per esempio di auto o bici elettriche.
“Realizzare un parcheggio interrato nell’area Eden – spiegano i progettisti – permetterà anche di ridurre l’inquinamento atmosferico e di trasformare l’area in una nuova piazza da utilizzare per eventi e momenti di aggregazione sociale”.
In poche parole il progetto vuole puntare a modernizzare la città dotandola di maggiori posti auto, a diminuire l’inquinamento da gas di scarico, a riqualificazione il centro storico arricchendolo di nuove funzioni e spazi, a rendere più competitivo il centro commerciale naturale, a creare nuovi luoghi d’incontro e socializzazione, ad agevolare i residenti, ad offrire nuovi servizi alla città, agli aretini e ai turisti ed infine ad aumentare la sicurezza prevedendo protezione degli impianti.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.