Home Attualità Economia Energia: in CNA lo sportello con Estra

Energia: in CNA lo sportello con Estra

0

Arezzo – Negli uffici Cna si può adesso “attaccare la spina” per avere informazioni sull’energia. “Nelle settimane scorse – ricorda Maurizio Baldi Responsabile Dipartimento Economico CNA Arezzo – abbiamo firmato il protocollo d'intesa con Estra per sostenere i nostri imprenditori a comprendere meglio le bollette di gas ed energia elettrica. E questo per ottenere risparmi sul costo dell'energia”.
Tra pochi giorni, negli uffici Cna, verrà aperto uno “sportello” al quale gli imprenditori potranno rivolgersi su appuntamento. Per informazioni sul calendario relativo alla presenza di tecnici Estra presso le sedi CNA della Provincia di Arezzo possono essere contatati i responsabili di zona
“E’ la prima volta – commenta Baldi – che Cna associa il proprio nome a quello di un distributore di energia e lo fa con la consapevolezza di quanto sia importante in questo momento fare sinergia nel territorio sotto ogni forma. Muoversi individualmente indebolisce il sistema ed è quindi necessario un confronto costante e il rispetto reciproco dei ruoli”.
Ma quali informazioni possono avere gli imprenditori Cna? “In particolare potranno essere verificati i contratti per l'acquisto di energia elettrica in quanto le continue modifiche dei costi in relazione ai periodi dell'anno e all'utilizzo giornaliero hanno creato incertezze nell'utente che spesso “per non sbagliare” rimane con le tariffe iniziali, con costi superiori a quelli che dovrebbe sostenere.
Si potrà analizzare se gli impianti sono in linea con gli standard ottimali di funzionamento o se risulta necessario “rifasare” l'impianto avvalendosi di Elettricisti qualificati. Sul fronte del gas, probabilmente verranno riscontrati meno problemi, ma anche in questo caso le possibilità di trovare sprechi inutili sarà abbastanza frequente. Sarà affrontato, per alcune attività, il tema della accise che vengono pagate a volte indebitamente, magari possono