Home Attualità Energia, Maccarese inaugura nuovo impianto di biogas

Energia, Maccarese inaugura nuovo impianto di biogas

0

Roma 31 mag. – (Adnkronos) – ''La crescita del biogas, rappresenta, con le altre fonti rinnovabili, una fondamentale opportunità di integrazione di reddito per le imprese agricole, nonchè un valido contributo alla produzione di energia sostenibile per il Paese''. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo oggi all'inaugurazione dell'impianto di biogas della società Maccarese nel comune di Fiumicino.
''Le imprese agricole, nell'ottica della competitività e dell'integrazione del reddito, soprattutto in una fase economica difficile come quella attuale, hanno bisogno di percorrere un cammino di differenziazione produttiva e di pluriattività per assicurare la sopravvivenza del settore e quindi la possibilità di mantenere l'attività agricola nel territorio – ha proseguito Mario Guidi -. La produzione di energia da fonti rinnovabili costituisce un'opportunità straordinaria che va colta in pieno e che fa leva, come dimostra anche l'impianto inaugurato oggi, su innovazioni tecnologiche all'avanguardia''.
''L'agricoltura – ha commentato Mario Guidi – è determinante nell'assorbimento dell'anidride carbonica con le sue attività agroforestali ed è uno dei settori che sta contribuendo sempre più' allo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili''. ''Maccarese è un'azienda pienamente dedicata alla produzione di alimenti, con carne, latte, ortaggi. L'impianto ora attivato – ha concluso il presidente di Confagricoltura – dimostra concretamente che non esiste contrasto tra food e fuel. E che queste filiere si possono sviluppare non solo al Nord Italia ma anche al Centro Sud''.

Articlolo scritto da: Adnkronos