Home Attualità Economia ‘Energicamente’ : addio eternit, benvenuto fotovoltaico

‘Energicamente’ : addio eternit, benvenuto fotovoltaico

0
‘Energicamente’ : addio eternit, benvenuto fotovoltaico

Arezzo – Dall’eternit al fotovoltaico: un passaggio storico al quale Estra e Legambiente stanno lavorando insieme a categorie economiche, associazioni di consumatori e istituti di credito.
“Abbiamo rilanciato questo tema anche con la Festa dell’Energia – commenta il Presidente di Estra, Alberto Ciolfi. E stamani insieme a Legambiente e AzzeroCO2 abbiamo presentato il protocollo “Eternit Free”. Siamo di fronte ad un intero sistema economico e sociale che individua la necessità di promuovere la sostituzione di coperture in eternit con quelle fotovoltaiche. E questo consentendo all’impresa e al cittadino di beneficiare del contributo specifico introdotto dalle normative vigenti in materia”.
La riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra rappresenta una priorità per il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto e dell’Unione Europea.
“Tra le tecnologie che possono rapidamente ridurre i consumi energetici, bollette ed emissioni – sottolinea Ciolfi – si possono senza dubbio annoverare gli impianti fotovoltaici incentivati con il “conto energia” che, oltre a sostenere la diffusione della tecnologia in numerose applicazioni attraverso un importante contributo economico proporzionale all’energia prodotta, premia l’integrazione architettonica ed in particolare la sostituzione delle coperture in eternit”.
L’integrazione del fotovoltaico sulle coperture degli edifici esistenti rappresenta la migliore modalità possibile di integrazione della tecnologia nel territorio e, insieme alla contemporanea sostituzione dell’amianto dalle coperture degli edifici, è un’opportunità per eliminare un impatto ambientale e un rischio accertato per la salute collettiva e per valorizzare gli immobili oggetto degli interventi.