Home Sport Fabio Panio Campione Italiano dei driver TNT

Fabio Panio Campione Italiano dei driver TNT

0

Parigi, ottobre 2011 – Fabio Panio, autista in forza alla Filiale TNT di Arezzo, sta vivendo un momento magico: lo scorso 25 settembre si è infatti aggiudicato il titolo di Campione Italiano dei driver TNT sul “Proving Ground” Fiat di Balocco (VC) a seguito di una prova strepitosa in cui aveva dimostrato un controllo del mezzo (il nuovo Fiat Ducato Euro 5) pressochè perfetto.

Volato a Parigi in rappresentanza dei 3.750 colleghi driver italiani per disputare il “Drive me challenge” europeo sulla pista del circuito La Ferté Gaucher il 35enne aretino (risiede a San Giovanni Valdarno) ha confermato il suo stato di grazia ottenendo la piazza d’onore sotto la pioggia battente che ha flagellato lo scorso 6 ottobre l’Ile de France.

Di fatto, essendo i driver TNT nel mondo circa 20.000, Fabio Panio ha messo in fila…19.998 colleghi: per la cronaca, a guadagnare il titolo di Campione del mondo è stato il francese William Gicquel, che ha fatto valere in pieno il vantaggio del fattore-campo. L’autista si è comunque imposto sul campione dei driver TNT Polonia, Michal Swieder, con un passato di rallista alle spalle.

Fabio Panio ha disputato il Drive Me Challenge internazionale in coppia con il Direttore Operativo di TNT Express Italy Joost Bous ed Fabio è stato premiato dal nr 1 mondiale di TNT Express, Marie-Christine Lombard, a suggellare l’importanza di una competizione dove a contare non è la velocità, ma lo stile di guida e la capacità di contenere i consumi.

Negli ultimi quattro anni, il “Drive Me Challenge”, nato nell’ambito dei programmi di riduzione dell’impatto ambientale di TNT per sensibilizzare i driver sull’importanza di una guida improntata al risparmio e alla sicurezza, ha ottenuto eccellenti risultati sugli autisti in termini di consapevolezza delle loro aree di miglioramento. Lo dimostra il risultato della gara di Parigi con il divario tra i consumi del primo classificato e quelli dell’ultimo: appena il 16,5% in meno. Se si pensa che lo scorso anno erano stati del 53%, segno che l’attenzione allo stile di guida dei driver TNT è in costante miglioramento!