Home Attualità Salute Farmaci: italiani farmacodipendenti, 30 confezioni a testa in un anno

Farmaci: italiani farmacodipendenti, 30 confezioni a testa in un anno

0
Farmaci: italiani farmacodipendenti, 30 confezioni a testa in un anno

Roma, 7 lug. (Adnkronos Salute) – Italiani sempre più farmacodipendenti. Nel 'pellegrinaggio' tra le farmacie pubbliche e private sono stati acquistati solo nel 2010 circa 1,8 miliardi di confezioni di medicinali. Qualcosa come 30 a testa l'anno. Una 'passione' per pillole e sciroppi che 'brucia' complessivamente 26 miliardi di euro l'anno. A fotografare gli italiani alle prese con i medicinali è l'ultima indagine dell'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali (Osmed), presentata a Roma.
Una storia d'amore "che in realtà accomuna i connazionali con il resto del mondo occidentale: qui vive un quarto della popolazione mondiale, che consuma l'80% dei farmaci", ricorda Roberto Raschetti, del Centro di epidemiologia, sorveglianza e promozione salute dell'Iss, a margine della presentazione del rapporto Osmed 2010. "Anche perché – prosegue l'esperto – è più facile inghiottire una pillola che modificare lo stile di vita".
Analizzando il rapporto stilato da Iss e Aifa, si scopre che bimbi e anziani sono tra i cittadini che consumano più farmaci. Otto bimbi su dieci ricevono in un anno almeno una prescrizione dal pediatra (per lo più per antibiotici e antiasma). Il dato resta alto nella prima adolescenza: tra 0 e 14 anni il 60-80% assume farmaci.
Con gli anni il consumo si riduce. L'analisi della prescrizione farmaceutica conferma, infatti, che l'età è il principale fattore predittivo dell'uso dei medicinali: la spesa media di un over 75 è di circa 13 volte maggiore rispetto a quella di un giovane fra i 25 e 34 anni (la differenza diventa di 17 volte in termini di dosi). Se si guarda alla spesa, gli 'over 65' ne assorbono il 60%. Al contrario, nella popolazione fino a 14 anni, nonostante la 'dimestichezza' con i medicinali, si consuma meno del 3% delle dosi e della spesa. Infine, per ogni cittadino italiano la spesa per i farmaci è stata di 434 euro in un anno.

Articlolo scritto da: Adnkronos