Home Attualità Salute Farmaci: la ‘app’ ti dice se c’e’ il generico, ecco Wikipharm

Farmaci: la ‘app’ ti dice se c’e’ il generico, ecco Wikipharm

0
Farmaci: la ‘app’ ti dice se c’e’ il generico, ecco Wikipharm

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) – Inserire il nome di un farmaco sul proprio smartphone o tablet, per sapere in un attimo se esistono uno o più generici corrispondenti a costo minore. E' solo una delle funzioni dell'innovativa 'app' dedicata a iPhone e iPad, e presto anche a tutti gli altri cellulari e dispositivi di nuova generazione, lanciata oggi a Roma durante la presentazione della campagna 'Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti'.
L'applicazione si chiama 'Wikipharm', un nome che sottolinea la quantità e la completezza di informazioni ricavabili dal suo utilizzo. Con centinaia di migliaia di voci tra farmaci a uso umano, a uso veterinario e dispositivi medici, Wikipharm consentirà a qualsiasi cittadino di trovare in modo semplice e intuitivo tutte le informazioni riguardanti il singolo medicinale, i suoi principi attivi, le interazioni e l'esistenza di farmaci equivalenti corrispondenti. "Una delle particolarità esclusive della 'app' – ha sottolineato Marco Grespigna, Business Unit Director di Teva Italia, azienda che ha ideato la campagna e il nuovo strumento – è che, inserendo il nome del medicinale sulla stringa di ricerca, si potranno confrontare i prezzi dei medicinali di marca e generici tra loro, con l'indicazione di quanto si può risparmiare. Innovative anche le informazioni sulle possibili interazioni, provenienti da database ufficiali.
Disponibili infine l'intera monografia ufficiale di ogni farmaco, l'indicazione del tipo di ricetta necessaria e la casa farmaceutica. L'applicazione è scaricabile gratuitamente sull'App Store e consente anche di condividere le informazioni sui principali social network".

Articlolo scritto da: Adnkronos