Home Attualità Ferrero: sindacati, rinnovato accordo integrativo per 5.900 lavoratori

Ferrero: sindacati, rinnovato accordo integrativo per 5.900 lavoratori

0

Cuneo, 22 lug. (Labitalia) – Fai-Flai-Uila hanno sottoscritto a Cuneo il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale Ferrero che interessa circa 5.900 lavoratori dei 4 siti produttivi di Alba (Cn), Pozzuolo Martesano (Mi), S.Angelo dei Lombardi (Av) e Balvano (Pz). Nè da notizia il segretario nazionale della Uila, Tiziana Bocchi, che sottolinea la sua soddisfazione per l?intesa raggiunta: "Un accordo molto positivo -spiega- che conferma la positiva tradizione di relazioni sindacali, costruita negli anni con il gruppo Ferrero e che è stato raggiunto con grande tempestività, a meno di un mese dalla scadenza del precedente integrativo, anche grazie al positivo lavoro svolto da Fai-Flai-Uila".
"Al di là del pur significativo risultato economico -spiega ancora la dirigente sindacale- questo accordo è importante perché riconferma la centralità del valore della persona dentro e fuori il luogo di lavoro, attraverso la previsione di strumenti mirati. C?è, infatti, un filo conduttore che lega alcuni importanti istituti previsti dall?intesa: dalla valorizzazione e riconoscimento della professionalità alla stabilizzazione occupazionale per molti lavoratori, dalla maggiore attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per madri e padri e alle opportunità di studio offerte ai figli dei dipendenti. Un accordo che, confermando il già forte impegno della Ferrero su questi temi, garantirà a tanti lavoratori migliori condizioni di lavoro e maggiori importi economici".
Tra i principali contenuti dell?accordo, spiega la nota della Uila, il rafforzamento "del sistema delle relazioni industriali, con la previsione di un incontro informativo annuale di 2 giorni". Dal punto di vista degli investimenti l'intesa prevede "di potenziare la qualità e la capacità produttiva dei vari siti con investimenti mirati anche alle attività di ricerca e sviluppo".
Previsto dall'accordo "l'incremento del premio per obiettivi nel triennio è di 5.625 euro (+22% rispetto al triennio precedente), così suddiviso: 1.825 euro nel 2012, 1.900 euro nel 2013, 1.900 euro nel 2014". Interventi anche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: "concesse due mezze giornate retribuite l'anno per genitori di ragazzi fino a 14 anni che debbano accompagnare i figli a visite mediche specialistiche; sostegno al pagamento delle tasse universitarie per i figli dei dipendenti diplomati con una votazione pari o superiore a 90/100; possibilità di impegnare i figli dei dipendenti in 'stage' presso gli stabilimenti esteri del gruppo".
Sulla formazione professionale "introdotto il libretto personale che consente la tracciabilità delle esperienze formative dei singoli lavoratori; valorizzazione della professionalità acquisita anche attraverso la previsione di un Elemento economico di professionalità pari a 30 euro per il quarto livello e 40 euro per il terzo".

Articlolo scritto da: Adnkronos