Home Attualità Festa dei Popoli, al via l’ottava edizione

Festa dei Popoli, al via l’ottava edizione

0

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre si svolgerà a Ponte a Poppi presso la sede del Centro sociale in Piazza Risorgimento l’ottava edizione della Festa dei Popoli organizzata dalla Comunità Montana del Casentino nell’ambito della Gestione Associata dei Servizi Sociali in collaborazione con Società della Salute, il comune di Poppi, la Provincia di Arezzo, l’associazione Kontagio e Cinespazio di Bibbiena.
Durante questi otto anni si è aperto un percorso di conoscenza che ha portato alla costituzione in Casentino del Tavolo delle Nazionalità con il quale è stata concertata l’organizzazione di questa edizione.
La manifestazione apre sabato 1 Ottobre alle ore 21.30 con lo spettacolo teatrale “Voci migranti in città visibili” dell’Associazione NO MAD e prosegue domenica 2 Ottobre alle ore 16 con l’apertura degli stands preparati dalla Comunità Montana del Casentino, alle ore 16.30 esibizione delle Comunità (Indiana, Bengalese, Senegalese, Rumena, Marocchina e Kosovara) e infine alle ore 18 scambi conclusivi e presentazione buffet multietnico “ I Sapori del mondo”.
Hanno aderito all’iniziativa i rappresentanti della cultura rumena, marocchina, senegalese, benegalese, indiana e kosovara. Saranno presenti con materiale informativo alcuni enti ed associazioni di volontariato presenti nel territorio.
L’obiettivo anche quest’anno è di offrire un’occasione di conoscenza e di scambio tra le diverse culture che sono presenti nel territorio casentinese attraverso la predisposizione da parte delle comunità di spazi espositivi con immagini, suoni, colori e sapori della propria terra di origine e momenti di esibizione di gruppi delle comunità straniere. Questo percorso di conoscenza non terminerà con la Festa dei Popoli, ma ci accompagnerà oltre con quattro appuntamenti della “Finestra sul cortile”. Infatti, in collaborazione con l’Associazione Cinespazio, che da due anni organizza con le comunità straniere questo ciclo di proiezione sui temi della conoscenza delle culture altre, dell’integrazione, del viaggio dei migranti, sarà promosso a partire dal mese di Novembre la terza edizione della “Finestra sul cortile”che racconta, con testimonianze e attraverso il linguaggio cinematografico, emozioni e disagio, di un’immigrazione osservata da più punti di vista. Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 10 Novembre e giovedì 24 Novembre.