Home Cultura e Eventi Cultura Festival Internazionale del Folclore: XVI edizione

Festival Internazionale del Folclore: XVI edizione

0

Arezzo – Torna ad Arezzo il Festival Internazionale del Folclore: la XVI edizione prevede tre giorni di appuntamenti il 19, 20 e 21 luglio all’Anfiteatro Romano con i gruppi di Turchia e Russia che si esibiranno insieme al Gruppo folcloristico di Lucignano, ai Musici della Giostra del Saracino ed agli Sbandieratori di Arezzo.
Il festival inizia martedì 19 luglio alle ore 21.30 l’esibizione del Gruppo “Istambul Turizm Folklor Dernegi “ (Turchia) e prosegue ,mercoledì 20, sempre alle 21,30 con le esibizioni del Gruppo Musici Giostra del Saracino di Arezzo e del Gruppo Folcloristico di Lucignano”con la partecipazione straordinaria della cantante lirica Gaia Matteini che per l'occasione eseguirà 3 brani per il 150 anniversario dell' Unità d' Italia. La serata finale di giovedì 21 luglio inizierà alle ore 18 con la sfilata dei Fanti del Comune di Arezzo che accompagneranno il gruppo “The Folk Ensemble of Orenkhovo – Zuevo” (Russia)a cui seguiranno le esibizioni degli Sbandieratori della città di Arezzo, del Gruppo “ The Folk Ensemble of Orenkhovo – Zuevo” (Russia) e del “ Gruppo Folcloristico di Lucignano”.
Le serate saranno presentate da Carla Nepi.
Informazioni presso Ufficio Turismo, Giostra del saracino e Folclore,via Bicchieraia, 26 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Telefono: 0575-377462. Mail: [email protected]

Le schede dei Gruppi ospiti:
Gruppo turco Istanbul Turizm Folklor Dernegi:
Gruppo di rilevanza internazionale che ha presentato il suo spettacolo in molte parti d'Europa e del mondo conservando in maniera forte la tradizione del proprio paese. La Turchia, in virtù della sua particolare posizione geografica di ponte tra l' Oriente e l'Europa, ha ospitato una ricca varietà di culture per migliaia di anni, una ricchezza e una varietà che si rivelano ancora oggi nella tradizione folk di questo paese. Le danze e le musiche di questo caratteristico gruppo folk raccontano con armonia e eleganza storie di vita quotidiana e riportano alla luce i riti e le celebrazioni legate al ciclo delle stagioni tramandatisi nel tempo. Il Gruppo turco Istanbul Turizm Folklor Dernegi ha già calcato alcuni anni fa il palcoscenico della città di Arezzo con un ottimo riscontro da parte del pubblico.
Gruppo russo Folk Ensemble di Orekhovo-Zuezo (Moscovia, Russia):
Il gruppo, fondato più di quarant'anni fa, è composto di studenti universitari. Il suo vasto repertorio comprende le danze folkloriche della Russia Centrale: danze femminili in circolo con costumi rossi, danze festive a ritmo veloce con figure acrobatiche e danze comiche. Le danze dei marinai, degli Zingani e dei Cosacchi ricevono sempre una calorosa accoglienza da parte del pubblico. Il gruppo ha partecipato a festivals internazionali in Bulgaria, Repubblica Ceca, Egitto e America. Il gruppo è formato da 32 membri: 24 ballerini, 6 musicisti, 2 leader più 2 autisti e un interprete per un totale di 35 elementi. Il gruppo è diretto da Larissa Tosheva e Olga Avdeeva.

Gruppo folkloristico di Lucignano:
Il Gruppo di Lucignano, fondato nel 1937 come complesso stabile della Maggiolata, la festa tradizionale di maggio che si svolge a Lucignano in val di Chiana, si compone di dieci coppie di ballerini e di cinque musicisti (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, violino) con un organico variabile, che va da un massimo di venti a un minimo di quattro elementi, che rappresentano il complesso dei solisti. Danze, musiche e canti originali della tradizione popolare aretina e toscana che sono in parte eredità diretta della tradizione locale e in parte il frutto delle ricerche sul campo del folklore toscano e coprono un periodo di quattro secoli dal Seicento al Novecento.
Il Gruppo ha partecipato a festival internazionali, manifestazioni promozionali, spettacoli teatrali e televisivi in Italia e in venticinque paesi di quattro continenti ottenendo premi e riconoscimenti in diverse occasioni.