Home Cultura e Eventi Cultura Finale Socialwave: il 24 aprile al Karemaski

Finale Socialwave: il 24 aprile al Karemaski

0

Arezzo – È giunto quasi alla fine il progetto Socialwave. Sono stati 52 i gruppi iscritti da tutta la nostra Provincia. Dopo le 7 serate di selezione nelle quattro vallate aretine, dove si sono sfidati 40 gruppi selezionati con l'ascolto in studio, il concorso è arrivato al termine. Il 24 aprile al Karemaski di Arezzo si esibiranno le 4 band finaliste: DVNO (Casentino), Elefunk (Valdichiana), Bestianera (Valtiberina) e Les Couleurs (Valdarno).

A differenza di quanto precedentemente comunicato, il gruppo selezionato nel Valdarno, Barack e Burattini, non potrà partecipare a causa di problematiche personali della band. Alla finale parteciperanno i secondi classificati, Les Couleurs.

Ospite della serata, dopo l'esibizione dei quattro gruppi finalisti, sarà lo special guest Giorgio Canali, chitarrista dei CCCP e PGR, una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano. La serata inizierà alle 22,30, avrà ingresso gratuito fino alle 23,30 con tessera Arci, dopo il biglietto sarà di 5 euro.

Durante la serata finale verranno eletti il miglior gruppo della provincia di Arezzo e premiato il progetto più meritevole tra le otto associazioni di volontariato che hanno preso parte al progetto Socialwave, entrambi con un premio in denaro: una borsa di studio per il gruppo e un sostegno alla realizzazione del progetto stesso, per l'associazione.

Durante la serata, le otto associazioni di volontariato, Agnese con noi e Rifugio di Francesco per il Casentino, Arci Valdarno e Agesci per il Valdarno, Solidarietà in buone mani e Black Rose per la Valdichiana, MetaMultiMedia e Il Timone per la Valtiberina presenteranno il proprio progetto al pubblico.

Il gruppo vincitore del concorso suonerà sul palco della festa per i 25 anni di Arezzo Wave che si terrà a giugno ad Arezzo.

Socialwave è un progetto nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani al volontariato attraverso la musica. Dopo una breve formazione in materia di reti ed eventi con 29 ragazzi scelti tra le otto associazioni di volontariato che si è svolta presso il centro giovanile provinciale di Villa Severi i ragazzi hanno diffuso il bando di concorso e hanno raccolto il materiale dei gruppi. Due percorsi che si intrecciano con lo scopo di creare relazioni tra giovani di vallate vicine, ma spesso non in comunicazione tra di loro. Un modo per promuovere la cultura del volontariato presso un ampio numero di persone, mettere in contatto le varie associazioni che in diverse città fronteggiano aspetti e problematiche sociali differenti. Socialwave è ideato e promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che finanzia l'iniziativa assieme ai comuni di Bibbiena (comune capofila), San Giovanni Valdarno, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro e Provincia di Arezzo. ANCI e Ministero delle Politiche Giovanili, dopo un bando di concorso, hanno premiato con un finanziamento il progetto tra centinaia di proposte da tutti i comuni italiani.

Un grazie a tutti i gruppi che si sono iscritti a Socialwave:

Casentino: Antica Bottega del Suono (Bibbiena); Burnin' (Capolona);Congenita Rock (Bibbiena); DVNO (Subbiano); Du Demon (Badia Prataglia); Ex Ecuo (Soci); Estrapound (Bibbiena); Kimono (Bibbiena); Menabò (Bibbiena); Mr Pink (Subbiano); Rippin' Strings (Poppi); Unica Virgo (Bibbiena)

Valtiberina: Al Piacino&The Fonzarellis (Sansepolcro); Bestianera (Anghiari); Dott. Noise (Sansepolcro); E45 (Sansepolcro); Gordon Gole (Sansepolcro); Le notti di Masha (Sansepolcro); Manovalanza (Sansepolcro); Punti di Vista (Anghiari); Sold Out (Sansepolcro); Vertigo (Anghiari)

Valdichiana: 4 My Self (Viciomaggio); Burned Brains (Cortona); C&M (Lucignano); Elefunk (Foiano); Fahrenheit (Lucignano); F.A.S (Camucia); Fatal System Error (Castglion Fiorentino);Frame (Foiano); Lost&Found (Foiano); Sincope and Squirrel Gang (Lucignano)

Valdarno: Barack e Burattini (Montevarchi); Bassa Frequenza (San Giustino Valdarno); Bionda Reef (San Giovanni Valdarno); Dejavu's Mind (Montevarchi); Downkiss (San Giovanni Valdarno); Fuori su Kauzione (San Giovanni Valdarno); Gl'Impostori (San Giovanno Valdarno); Greenplant (Levane); Hant (Montevarchi); Les Coleurs (Laterina); Le Fumenta di Aldebaran (Montevarchi); Lumopo (San Giovanni Valdarno); Monkey Blench (Pian di Scò); Neurodeliri (Montevarchi); Œdipus&Elettra (San Giovanni Valdarno); Plug&Play (San Giovanni Valdarno); Soundless Clipping (Montevarchi); Tetrabricks (Montevarchi)