Home Attualità Economia Firmato accordo territoriale per detassazione lavoro straordinario

Firmato accordo territoriale per detassazione lavoro straordinario

0

Arezzo – Ieri mattina (venerdì 8 luglio 2011) ad Arezzo, la Confcommercio e le sigle sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, e Uiltucs Uil hanno siglato l’accordo collettivo territoriale che sblocca la detassazione del lavoro straordinario.

L’intesa, che interessa in provincia di Arezzo oltre 15mila dipendenti delle imprese di commercio, servizi e turismo aderenti alla Confcommercio, ripristina l’applicazione di una imposta sostitutiva ridotta sulle componenti accessorie della retribuzione. La voce più rilevante è, naturalmente, quella relativa allo straordinario, che sarà tassato ad una aliquota del 10% anziché a quella massima, che attualmente è al 38% circa. Il provvedimento si applica però anche ai premi di risultato, al lavoro notturno e festivo in genere, e si traduce quindi in una busta paga più pesante per i lavoratori.

«Questo accordo – commenta Franco Marinoni, direttore della Confcommercio di Arezzo – premia l’incremento della produttività nelle aziende e va incontro in maniera particolare ai lavoratori, che ora potranno godere di un risparmio fiscale rilevante, dunque di una maggiore retribuzione netta. Una ricompensa giusta per quanti sono disponibili a sostenere la propria azienda con un impegno aggiuntivo, lavorando nei festivi o in altri orari non usuali”.