Home Attualità Foto Antiquaria: la 51esima edizione

Foto Antiquaria: la 51esima edizione

0

Arezzo – Una intera domenica con Foto Antiquaria. Torna in Piazza Grande la prima e più antica mostra-mercato italiana di fotocamera d’epoca. La novità dell’edizione 2011 è la mostra “Fotografia al tempo dell’Unità d’Italia 1861-2011” di Fausto Casi dedicata alle macchine fotografiche del periodo post-Risorgimento. A partire dalle 9 domenica 17 aprile il Foto Club “La Chimera” assieme a Confesercenti organizza la tradizionale mostra in collaborazione con foto Ottica Franchini e con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.
Fino alle 19 sotto Le Legge di Piazza Vasari andrà in scena la 51esima edizione con l’esposizione, lo scambio e la vendita di fotocamere antiche e da collezione.
“Un importante appuntamento – ha dichiarato Piero Franchini – ormai atteso dai turisti e dagli appassionati del settore. Ci saranno fotocamere usate, antiche ma anche moderne attrezzature digitali. In onore deal 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia sarà possibile per il visitatori farsi immortalare in Piazza Vasari con attrezzatore che hanno oltre un secolo di vita per poi far trasferire lo scatto in digitale”.
“Foto Antiquaria – ha aggiunto Lucio Gori di Confesercenti – è una iniziativa di primaria importanza per la valorizzazione del centro storico. Un appuntamento ormai tradizionale che l’associazione di categoria sostiene ha sempre promosso fin dalle sue prime edizioni. Siamo sicuri che anche quest’anno l’evento sarà interessante attirando in Piazza Grande numerosi appassionati di fotografia oltre a intere famiglie di aretini che trascorreranno una piacevole domenica tra le bancarelle in un bellissimo scenario naturale”.
“Una sorpresa assoluta della mostra – ha dichiarato Fausto Casi – sarà la presenza di una Macchina Fotografica stereoscopica del 1860-65, messa a disposizione eccezionalmente dal Museo dei mezzi di comunicazione per questa giornata della memoria fotografica, dedicata alle celebrazioni unitarie. I visitatori potranno farsi immortalare in Piazza Grande per scattare un ricordo stereoscopico. Un’occasione unica per la prima volta proposta ad Arezzo ma anche a livello nazionale. La foto doppia in 3D, potrà essere immediatamente stampata”.
E obiettivo puntato su bellissime modelle che potranno essere fotografate grazie all’evento organizzato da foto ottica Franchini. Tra le iniziative da segnalare c’è la mostra di fotografie curata da Massimo Guadagni e allestita all’interno dei locali del Foto Club “La Chimera” con scatti di autori contemporanei ai quali si aggiungono interessanti foto d’epoca. “Toscana Foto Service” infine presenterà le ultime novità delle grandi marche di apparecchiature fotografiche all’avanguardia. Per informazioni: Foto Club “La Chimera” in Piazza Grande 21, tel. 0575.401960 o info@fotoantiquaria.it oppure Confesercenti, via Fiorentina, 24, oppure Foto Ottica Franchini in Piazza Sant’Agostino 14/a.

Scheda sulla mostra “fotografia al tempo dell’Unità d’Italia”
La mostra prevede l’esposizione di alcune macchine fotografiche della metà del 1800. Apparecchiature storiche del Museo dei Mezzi di comunicazione. Sono le prime che, con i “dagherrotipi” prima e poi con la stampa anche stereoscopica al collodio sui supporti di carta, consentirono di fare i primi reportage degli eventi pubblici, compresi quelli molto cruenti delle varie battaglie, documentati per l’Unità d’Italia.
L’esposizione mette in mostra macchine italiane del 1865 –’70 a soffietto accompagnate dalle fotografie che furono stampate in quel periodo, con particolare riferimento a ritratti di personaggi vissuti al tempo dell’Unità d’Italia che hanno anche partecipato alle guerre risorgimentali.
Tra gli oggetti ci saranno altre macchine più recenti della fine del 1800 e dei primi del 1900 a documento storico dell’evoluzione di questo grande mezzo di comunicazione, che documenta la nostra vita oggi e che fu nel periodo del Risorgimento l’unico nuovo mezzo di documentazione per la memoria storica degli eventi che portarono all’Unità d’Italia.
La mostra continuerà, fino al 31 dicembre 2011, presso la sede dell’Associazione culturale “ Il mondo in casa”, in via Cesalpino 21.

Exit mobile version