Home Attualità Foto Antiquaria: la 52esima edizione

Foto Antiquaria: la 52esima edizione

0
Foto Antiquaria: la 52esima edizione

Torna in Piazza Grande la prima e più antica mostra-mercato italiana di fotocamera d’epoca. A partire dalle 9 di domenica 25 settembre, per tutto il giorno fino alle 19, il Foto Club “La Chimera” assieme a Confesercenti in collaborazione con foto Ottica Franchini e con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo organizza la tradizionale mostra. La novità della 52esima edizione sarà la presenza dei simpatici personaggi Manga dei cartoon giapponesi con i quali sarà possibile scattarsi la coloratissima foto ricordo.
Le Logge di Piazza Vasari saranno il palcoscenico della 52esima edizione e protagonisti come da tradizione saranno l’esposizione, lo scambio e la vendita di fotocamere antiche e da collezione. Oltre 50 gli espositori di particolari fotocamere da quelle d’antiquariato fino a quelle di ultima generazione. “Un importante evento – ha dichiarato l’assessore Michele Colangelo – che suscita interesse intorno al settore della fotografia. Una iniziativa cresciuta negli anni e che ormai è un punto di riferimento per appassionati fotoamatori e professionisti”.
“Un appuntamento tradizionale – ha proseguito Mario Landini presidente dell’area aretina di Confesercenti – atteso dai turisti e dagli appassionati del settore. Oltre 50 espositori metteranno in mostra fotocamere usate, antiche ma anche moderne attrezzature digitali. Inoltre la scenografia sarà arricchita da modelle che saranno fotografate sull’affascinante set naturale di Piazza Grande”.
Obiettivo puntato quindi sulle bellissime modelle che potranno essere fotografate grazie all’evento organizzato da foto ottica Franchini.
“Quest’anno – aggiunge Glauco Ciacci presidente del Foto Club La Chimera – oltre alle modelle abbiamo organizzato anche l’esibizione dei personaggi dei fumetti. Il gruppo “Cosplayer” interpreterà sei personaggi dei cartoon giapponesi con i quali aretini e turisti potranno farsi scattare una foto ricordo”.
Tra le iniziative da segnalare c’è anche la mostra di fotografie, allestita all’interno dei locali del Foto Club “La Chimera” con clic d’autore del fotografo aretino Moreno Purgatori. E Foto Antiquaria sarà anche l’occasione per presentare in città il negozio online “Rikorda”. “Un innovativo servizio – spiega Piero Franchini – grazie al quale le famiglie potranno confezionare direttamente da casa gli album o i book fotografici ma anche biglietti da visita, cuscini e vari gadget con le immagini più belle. Il fotoprodotto potrà semplicemente essere inviato via mail dal pc di casa all’azienda che provvederà alla realizzazione per poi essere ritirato nel negozio di fiducia. Ogni anno a Foto Antiquaria vengono presentate le novità sia tecnologiche che commerciali più innovative”.
Per informazioni: Foto Club “La Chimera” in Piazza Grande 21, tel. 0575.401960 o [email protected] oppure Confesercenti, via Fiorentina, 24, oppure Foto Ottica Franchini in Piazza Sant’Agostino 14/a.