Home Attualità Economia Franca Binazzi al vertice di CNA Valdarno

Franca Binazzi al vertice di CNA Valdarno

0
Franca Binazzi al vertice di CNA Valdarno

Valdarno – Franca Binazzi è la nuova Presidente di Cna Valdarno. Rileva il “testimone” da Paolo Selvolini al quale va il ringraziamento dell’associazione per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.
Franca Binazzi è la titolare di “Confezioni Bilò”. “Per la mia famiglia la trasmissione d’impresa non è l’eccezione ma la regola. Siamo infatti alla quarta generazione: la data d’inizio dell’attività è il 1885. Fino agli anni sessanta del secondo scorso la lavorazione era puramente sartoriale anche se mio nonno e mio padre erano arrivati ad avere fino a 10 sarte nel loro laboratorio. Con il passaggio delle confezioni dalla sartoria alla lavorazione in serie, anche la nostra azienda si è trasformata ma conservando le sue peculiarità di sempre: qualità, innovazione, attenzione al cliente”.
Una ricetta che Franca Binazzi considera “esportabile” all’intero sistema economico locale. “Il Valdarno continua ad essere in crisi. Non sottovaluto i segnali di ripresa ma ritengo che non possano essere enfatizzati. E, soprattutto, bisogna pensare ad organizzarsi per il futuro. Deve essere chiaro, soprattutto alle piccole imprese, che nulla potrà essere come prima. La crisi non può essere interpretata come una parentesi, chiusa la quale tutto riprende come prima. Tutto sarà diverso e per essere pronti al nuovo bisogna puntare su innovazione e formazione”.
La nuova Presidente di Cna Valdarno traccia quindi le priorità: “in primo luogo è necessario investire. Con una finalità: innovare sia le produzioni che le reti commerciali. Per fare questo, le imprese hanno bisogno di un duplice sostegno. Il primo è del sistema del credito che non deve farsi ingabbiare burocraticamente da Basilea 2 ma avere la capacità di intuire le potenzialità delle singole aziende. Il secondo è di associazioni come la nostra che sono in grado di offrire alle aziende consulenza, assistenza specializzata e strumenti nuovi per la gestione”. Franca Binazzi insiste, infine, sul tema della formazione: “questo viene costantemente sottovalutato e “rimpallato” tra vari soggetti pubblici e privati con il risultato che non viene mai adeguatamente sostenuto e valorizzato. Ritengo che enti locali, scuola e associazioni imprenditoriali debbano e possano fare molto per un problema che è assolutamente vitale per il futuro del nostro sistema economico locale”.