Home Sport Free Basket Arezzo, buona la prima in casa

Free Basket Arezzo, buona la prima in casa

0
Free Basket Arezzo, buona la prima in casa

Prima uscita fra le mura amiche del Palacaselle e prima vittoria FBA nel campionato di Promozione contro il Basket Reggello; una vittoria sofferta per i ragazzi di coach Mori, ma che dimostra il carattere e l’esperienza di questa squadra.
Assenti Pasquini, Belli e Vannocchi per vari infortuni o malanni, si parte subito con un altro infortunio alla caviglia per Nencioli, un pezzo fondamentale per le rotazioni, che per fortuna si è rivelato solo una storta, pare senza conseguenze, ma l’assenza dal campo si è fatta sentire. Il Basket Reggello schiera una formazione giovanissima, con solo due giocatori nati negli anni ’80 mentre gli altri tutti classe ‘91 e ’92, e soprattutto carente nel reparto “lunghi”, fisicamente meno prestanti degli esperti e corpulenti aretini Meniconi, Licastro e Romi, anche se molto tecnici e veloci. Come da tradizione valdarnese però, i ragazzi di coach Rutilensi si sono dimostrati tutti degli egregi tiratori dalla lunga distanza e ciò lo dimostrano le 9 bombe segnate che, di fatto, li hanno tenuti in partita.
Primo tempo chiuso in vantaggio 41-31 per il Free Basket, con buoni giochi a due di Castellucci e Camara (38 punti in due alla fine) e discreta fluidità nell’esecuzione dei giochi di attacco.
Nel secondo tempo il FBA raggiunge anche le 12 lunghezze di vantaggio grazie alle invenzioni di un ispirato Fruganti, che escogita assist a ripetizione per Romi, sempre pronto e reattivo anche a rimbalzo.
Le poche rotazioni a disposizione di coach Mori, la maggior freschezza atletica e una difesa press asfissiante dei ragazzi di Reggello, costringono il Free Basket a giocare in affanno, perdendo molte palle a metà campo e commettendo molti errori generati dalla fretta di velocizzare il gioco.
Di fatto, “big” Meniconi con i suoi rimbalzi in attacco ed i molti falli subiti permette al Free Basket di mantenere il vantaggio. Negli ultimi minuti è partita punto a punto. Una bomba del chirurgico Beoni, qualche penetrazione di Camara ed un libero a 7” secondi dalla fine di Castellucci danno la vittoria al FBA. Coach Mori a fine partita, un po’ provato, dichiara: “E’ stata dura, possiamo sicuramente fare meglio, ma ci serviva una vittoria per confermare il lavoro che stiamo svolgendo.” La riprova ce la darà la prossima sfida, la 3° di campionato, domenica 30 ottobre a Firenze contro Coverciano.

Free Basket Arezzo – Basket Reggello 67-65
Parziali: 17-14; 41-31; 57-51; 67-65

Tabellino FBA: Nencioli, Beoni 4, Fruganti 6, Castellucci 17, Licastro, Camara 21, Meniconi 13, Romi 6, Giomi, Primitivi. All. Mori
Tabellino Reggello: Nocentini 7, Cosi, Pandolfi, Mugelli 8, Lombardi 8, Innocenti 6, Bianchi 17, Di Giovanni 17, Nesi, Del Bigallo 2. All. Rutilensi