Home Attualità Economia Gervasi, uomo dell’artigianato e delle istituzioni

Gervasi, uomo dell’artigianato e delle istituzioni

0
Gervasi, uomo dell’artigianato e delle istituzioni

Foiano della Chiana – La figura di Galliano Gervasi è stata ricordata a Foiano della Chiana nella sala della Galleria Furio del Furia. Protagonista CNA e Comune di Foiano, insieme per sottolineare il duplice ruolo avuto, anche a livello nazionale, da Gervasi che fu uomo delle istituzioni e dell’artigianato.
Sindaco di Foiano all’indomani della Liberazione – come ha sottolineato l’attuale primo cittadino, Franco Parigi – fu eletto all’Assemblea Costituente e venne quindi rieletto al Senato nel 1948 e confermato nel 1953. Fu anche consigliere, assessore e vice Sindaco al Comune di Arezzo. La sua figura è stata quindi ricordata ieri sera dal professor Ivo Biagianti dell’Università di Siena.
Nella sua vita di parlamentare – come hanno sottolineato il Presidente e il Direttore di Cna Arezzo, Andrea Sereni e Giuseppe Ginepri – Galliano Gervasi fu uno dei protagonisti della difesa e dell’affermazione dell’artigianato in Italia. Falegname autodidatta, iniziò a lavorare a 12 anni, fu tra i fondatori della Cna e Dirigente nazionale dell’associazione. Nel 1946 promosse, insieme ad altri 23 colleghi, la Federazione Artigiani della Provincia di Arezzo con l’obiettivo di promuovere l'organizzazione degli artigiani della provincia di Arezzo per contribuire alla loro tutela, difendere i loro interessi, rappresentarli nei confronti di qualsiasi autorità, amministrazione, altre associazioni, aderire agli organismi nazionali e portare il proprio contributo alla causa dell'artigianato.
Galliano Gervasi fu portavoce degli interessi del mondo artigiano svolgendo un ruolo determinante a favore della normativa di settore e contribuendo all’approvazione della futura legge quadro dell’artigianato emanata nel 1958.
Un uomo – come ha affermato nella sue conclusioni il Segretario nazionale di Cna, Sergio Silvestrini – che ha dato un apporto molto significativo all’affermazione dell’artigianato e della Cna nel nostro paese.