Home Attualità Giappone, contaminati latte e spinaci

Giappone, contaminati latte e spinaci

0
Giappone, contaminati latte e spinaci

Tokyo, 19 mar. (Adnkronos/Ign) – Nelle immediate vicinanze della centrale di Fukushima sono state rilevate alte dosi di radiazioni nel latte e negli spinaci coltivati. Lo hanno riferito le autorità giapponesi, secondo le quali sarebbero contaminati i tre quarti del raccolto agricolo. Il portavoce del governo, Yukio Edano, ha sostenuto che il livello di contaminazione dei prodotti alimentari non comporterebbe rischi per la salute.
La Tepco (Tokyo Electric Power Company) ha annunciato il ripristino dell'energia elettrica, tramite generatori diesel, nei reattori 5 e 6 dell'impianto di Fukushima. Intanto, i cannoni ad acqua vengono impiegati per il terzo giorno consecutivo per far scendere la temperatura all'interno del reattore numero 3.
Gli elicotteri militari hanno sorvolato l'impianto e le loro sofisticate telecamere sono riuscite a determinare la temperatura dei reattori e cercheranno di stabilire quanta acqua sia rimasta nel reattore numero 4, ha annunciato il ministero della Difesa giapponese. La situazione nel reattore 3 di Fukushima sembra essersi stabilizzata, secondo quanto riferito da Edano.
Si è constatata la presenza di più acqua nel reattore, ha detto il portavoce del governo e "crediamo che la situazione si è stabilizzata", ha aggiunto. Sul reattore numero 3 di Fukushima che contiene plutonio è iniziato a metà giornata un nuovo tentativo di raffreddamento del nucleo che durerà circa sette ore. I vigili del fuoco hanno diretto i cannoni ad acqua verso il reattore danneggiato, ha riferito la Kyodo news.
E non sarà necessario che restino nelle vicinanze per tutta la durata dell'operazione perché i cannoni ad acqua che lanceranno un totale di 1.260 tonnellate di liquido possono lavorare senza la supervisione umana. I tecnici sono al lavoro per ripristinare in tutto l'impianto l'energia elettrica, necessaria a riattivare le pompe di raffreddamento. Secondo Edano, a breve inizieranno le operazioni per raffreddare con acqua anche il reattore numero 4.

Articlolo scritto da: Adnkronos