Home Sport Giochi Mondiali della Pesca con la Mosca Juniores

Giochi Mondiali della Pesca con la Mosca Juniores

0
Giochi Mondiali della Pesca con la Mosca Juniores

Sansepolcro – La Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS), ha ricevuto in assegnazione dall’Assemblea Generale della Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva, tenutasi a Dresda nell’aprile del 2009, l’onore e l’onere di organizzare, nel 2011, la IIIa edizione dei “Giochi Mondiali della Pesca Sportiva”.

Detto evento rappresenta, di fatto, una vera Olimpiade della Pesca Sportiva, poiché sono ben 26 i Campionati del Mondo che mobilitano altrettante e distinte discipline sportive e che vedrà impegnati circa 5.000 partecipanti in rappresentanza di 132 Federazioni di 66 Stati di tutti i continenti.
Fra queste specialità alla sezione provinciale FIPSAS di Arezzo è stata assegnata l’organizzazione del Campionato mondiale di Pesca con la Mosca Juniores, nei giorni fra il 28 agosto e il 2 settembre, sul fiume Tevere, all’interno della ZRS (Zona a Regolamento Specifico) Tail Water, a monte dell’abitato di Sansepolcro.
Un tassello importante di una manifestazione prestigiosa a livello mondiale, che in quei giorni attirerà l’attenzione sulla pesca sportiva e animerà la Valtiberina, rappresentando occasione di marketing territoriale. La manifestazione genererà un indotto economico significativo sulla dimensione locale e costituirà una occasione di visibilità e promozione turistica, attraverso la presenza degli atleti e delle loro famiglie e le azioni di comunicazione che saranno sviluppate con la copertura dell’evento da parte della Rai e i media di settore.
L’assegnazione di questa prestigiosa manifestazione rappresenta il riconoscimento del buon lavoro svolto in questi anni dalla nostra società Mosca Club Altotevere nella progettazione e gestione dell’esperienza Tail Water. Progetto in cui ha creduto con lungimiranza l’Amministrazione Provinciale di Arezzo, che ha costituito l’area regolamentata sul Tevere dove vengono a pescare ogni anno seimila appassionati di pesca a mosca provenienti anche dall’estero.
Il campionato mondiale si potrà realizzare grazie all’impegno di molte decine di appassionati volontari – fra questi ricordiamo i pescatori valtiberini che militano nelle nostre società locali – e alla collaborazione con la Provincia di Arezzo, i Comuni di Sansepolcro e Anghiari e con il Corpo Forestale dello Stato.

Con l’occasione va sottolineato che FIPSAS Arezzo è da anni impegnata non solo ad organizzare manifestazioni agonistiche, ma anche e soprattutto a costruire azioni educative che coinvolgano la scuola e la comunità su temi di interesse comune quali la salvaguardia degli ambienti acquatici, la promozione del territorio, i valori dello sport.

PROGRAMMA

Sabato 27 Agosto – Accreditamento delegazioni
Domenica 28 Agosto – Inaugurazione dei Giochi a Firenze
Lunedì 29 Agosto – Prove ufficiali sul fiume
Martedì 30 Agosto – 1ª gara al mattino e 2ª gara al pomeriggio
Mercoledì 31 Agosto – 3ª gara al mattino
Giovedì 1 Settembre – 4ª gara al mattino e 5ª gara al pomeriggio
Venerdì 2 Settembre – Premiazioni finali e cena di gala.
Sabato 3 Settembre – Partenza delegazioni

CAMPO DI GARA

Il fiume Tevere nel tratto della ZRS Tail Water, fra lo sbarramento di Montedoglio e il ponte della provinciale a monte dell’abitato di Sansepolcro.

PARTECIPANTI

120 persone fra atleti, Giuria Internazionale, capitani e staff. Tale numero è aumentato notevolmente dalla presenza di amici e parenti che incrementeranno l’afflusso turistico.

Parteciperanno alla manifestazioni atleti in rappresentanza delle seguenti nazioni.

1. Italia
2. Spagna
3. Repubblica Ceca
4. Inghilterra
5. Irlanda
6. Polonia
7. Stati Uniti
8. Slovacchia
9. Galles
10. Sud Africa
11. Francia

GIOCHI MONDIALI DELLA PESCA CON LA MOSCA JUNIORES
FIUME TEVERE
28 Agosto / 2 Settembre 2011