Home Cultura e Eventi Cultura Giorno della Memoria: si concludono le celebrazioni

Giorno della Memoria: si concludono le celebrazioni

0

Arezzo – Si conclude la “settimana” della memoria organizzata dal Comune di Arezzo per non dimenticare la Shoah e aderire alla lettera e allo spirito della legge 211 del 20 luglio 2000 che ha istituito in Italia la ricorrenza del “Giorno della Memoria” celebrato peraltro in gran parte degli Stati del vecchio continente ogni 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
Si torna laddove si era cominciato, ovvero il Teatro Pietro Aretino: martedì 1 febbraio alle 21 va in scena lo spettacolo “Lagerpurim” per la regia di Laura Forti, con Enrico Fink e con Massimo Ferri, Stefano Bartolini e Arlo Bigazzi. Una produzione Officine della Cultura. Ingresso gratuito. Viene affrontato in questo spettacolo il tema della cultura ebraica: le figure bibliche offrono lo spunto per un confronto con le tragedie che si sono succedute nei secoli.
“Anche quest’anno – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Camillo Brezzi – gli appuntamenti sono stati particolarmente seguiti a dimostrazione di una forte attenzione in città su un tema del genere: trattandolo è stato possibile anche riscoprire la significativa storia ebraica che ha interessato la nostra città. Nell’ambito di questa crescente sensibilità assume un significato particolare la doppia firma del 2009 a Oswiecim e ad Arezzo che ha sancito il gemellaggio fra le due comunità”.