Home Attualità Gp Cina, Vettel in pole davanti alle McLaren

Gp Cina, Vettel in pole davanti alle McLaren

0

Shanghai, 16 apr. – (Adnkronos) – Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nel Gp di Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2011 di Formula 1. Il pilota tedesco della Red Bull è stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche sul tracciato di Shanghai con il tempo di 1'33''706. Il campione del mondo, alla terza pole stagionale e alla 18esima della carriera, domani partirà davanti alle McLaren-Mercedes degli inglesi Jenson Button (1'34''421) e Lewis Hamilton (1'34''463).
La Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1'34''670) ha ottenuto il quarto tempo e chiuderà la seconda fila. Le Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'35''119) e del brasiliano Felipe Massa (1'35''145) occupano la terza fila: le rosse domani scatteranno dalla quinta e dalla sesta piazza. Alle spalle delle monoposto di Maranello si sistemano la Toro Rosso dello spagnolo Jaime Alguersuari (1'36''158) e la Force India dello scozzese Paul Di Resta (1'36''190).
Nona e decima posizione per la Toro Rosso dello svizzero Sebastien Buemi (1'36''203) e per la Renault del russo Vitaly Petrov, che non è riuscito a scendere in pista nella terza manche delle qualifiche dopo un guasto nella seconda frazione delle prove ufficiali. Nuova bocciatura per Michael Schumacher, eliminato nel Q2. Il 42enne pilota tedesco della Mercedes Gp domani partirà dalla settima fila.
E' andata peggio a Mark Webber: il pilota australiano della Red Bull ha pagato a carissimo prezzo l'errata strategia scelta dal suo team. Webber è sceso in pista con gomme dure nel Q1 e non è riuscito a qualificarsi per la fase successiva. Domani, quindi, si muoverà dalla nona fila. In fondo alla griglia anche i due piloti italiani. Jarno Trulli è 21° con la Lotus, Vitantonio Liuzzi è 23° e penultimo con la Hispania. ''Lo abbiamo fatto un'altra volta… Quando ci si sente troppo forti, si rischia: dobbiamo evitare che questo accada'', ha commentato Vettel che ha conquistato la terza pole stagionale dopo quelle ottenute già in Australia e in Malesia.
''Ho fatto un errore nella seconda manche delle qualifiche, ma abbiamo fatto comunque un buon lavoro'', dice il driver di Heppenheim, che sul tracciato di Shanghai è stato il più veloce anche nelle 3 sessioni di prove libere. ''Domani ci aspetta una gara lunga, la monoposto è a posto e funziona bene'', dice l'iridato godendosi le prestazioni della sua RB7. ''Non siamo veloci, questo era il massimo che si poteva ottenere'', è stato invece il commento di Fernando Alonso. ''La Red Bull continua a essere irraggiungibile soprattutto sul singolo giro. Il distacco che abbiamo accusato è simile a quello che avevamo nel Gp d'Australia. Noi non riusciamo ad essere veloci in qualifica e in gara'', è l'analisi di Alonso.