Home Sport Grande successo per la 24edizione della Notturna di Sansepolcro

Grande successo per la 24edizione della Notturna di Sansepolcro

0

Sansepolcro – Si è svolta giovedì 16 giugno, lungo i caratteristici vicoli illuminati del centro storico, la 24° edizione della Notturna di Sansepolcro, gara podistica a circuito fra le più attese e partecipate della vallata. Doppia partenza, chilometraggio diverso per le varie categorie e ben 340 gli atleti presenti al via. Addirittura 80 i biturgensi che con sano agonismo e voglia di divertirsi sono giunti al traguardo, dimostrando che anche nella piccola realtà valtiberina, la corsa sta diventando uno sport praticato da un numero sempre più crescente di persone. Numeri importanti dunque ma anche grande qualità. Nella 8 km la vittoria va al keniano Kichwen Edwin (00:22:50), seguito dai marocchini Too Kiptanui (00:22:56) e Zitouni Yoiness (00:23:12). Primo fra gli italiani e 9° assoluto l’aretino Filippo Occhiolini (00:24:31).Ottima prova anche per il pievigiano Giuseppe Cardelli e per l’atleta di casa Luca Giorni. Sul podio femminile salgono le gemelle romagnole Martina e Valentina Facciani, rispettivamente prima e terza con i tempi di 00:19:44 e 00:20:49 che, insieme alla keniana Chebet Zipporah, (00:20:28), hanno dominato la gara.

Il premio speciale “campione e campionessa” città di Sansepolcro, valido per i nati o residenti “al Borgo” , è stato consegnato dal neoassessore allo sport Andrea Laurenzi a Lorenzo Vergni (14° assoluto) e a Giachi Sara.

La manifestazione verrà ricordata quest’anno non solo per il record di iscritti alla gara competitiva e non, ma anche per i tantissimi bambini presenti che, con scarpette da running e grinta da veri atleti, hanno corso lungo via XX Settembre meritandosi gli applausi di un pubblico di genitori e parenti, sportivi e non, sicuramente commosso per il grande spettacolo. Coppa e gelato per tutti i 150 piccoli campioni, quasi tutti di Sansepolcro.

La musica coinvolgente degli Al Pacino & Fonzarellis e il pasta party finale offerto dal gruppo Donatori di Sangue Avis hanno dato un tocco in più alla serata. Ma il fattore determinante per la riuscita dell’evento è stato sicuramente l’impegno degli oltre 30 atleti della Podistica Avis Sansepolcro presenti in Piazza Torre di Berta con il rosso della propria divisa e il sorriso di chi crede nella bellezza di questo sport e spera di trasmetterlo con entusiasmo a chi ancora è indeciso se avvicinarsi o no ad esso.