Home Sport Hockey A1: Lions Arezzo – Cittadella

Hockey A1: Lions Arezzo – Cittadella

0

Arezzo – L'Hockey Club Arezzo ha ottenuto quello che voleva e cioè il proseguire la striscia positiva copn una vittoria. Il successo è arrivato ma la vittoria risicata (6-5) la dice lunga sulle difficoltà riscontrate nel superare un coriaceo Cittadella che, rispetto alla partita di andata dove aveva perso nettamente per 7 a 3, siè presentato al Palacaselle con una squadra decisamente agguerrita ed in condizione.
La squadra veneta ha fatto subito capire le proprie intenzioni cominciando l'incontro con un atteggiamento spregiudicato e giocando alla pari dei gialloneri. Grande protagonista dell'incontro è stato Stefan Nhatigal, al rientro in squadra dopo tre giornate di assenza per motivi di lavoro. Il forte attaccante sloveno è stato infatti autore di quattro reti che , di fatto sono state decisive ai fini del successo finale. Se il bomber giallonero dovesse mantenere questo standard anche in futuro, potrebbe risultare l'elemento in più degli aretini in questa fase della stagione. Nelle file degli ospiti, grande prestazione dell'americano Grafton, elemento trainante dei veneti e arma in più da utilizzare per uscire dalla bagarre della zona salvezza. Un successo , quello dei Lions, più sudato del previsto ma che è un ottimo tonico per la classifica e di buon auspicio per la trasferta ad Asiago prevista per il prossimo turno.

PRIMO TEMPO:
Dopo una serie di continui capovolgimenti di fronte, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio grazie all'americano Span Kelly Grafton che beffava con una poderosa rasoiata Penko (11'02”) . Il gol galvanizzava il Cittadella che continuava a creare disagi alla difesa locale a tratti troppo statica rispetto ai veloci avversari.
E al 17'35” arrivava quindi il raddoppio con Valente. La rete è stata favorita da un goffo intervento di Penko che portava il disco in rete dopo aver intercettato il tiro con apparente disinvoltura.
L'uno – due subito dava una scossa ai Lions che da quel momento in avanti prendevano in mano le redini del gioco concretizzato dalla rete siglata da Stefan Nahtigal che accorciava le distanze (19'35”) riaprendo di fatto i giochi. La prima frazione si è quindi chiusa con il Cittadella sorprendentemente in vantaggio per 2 a 1.

SECONDO TEMPO:
Gialloneri subito in avanti nel tentativo di raggiungere il pari che arrivava al 26'24” grazie ad una bella azione concretizzata da Andrea Montanari giunto al tiro dalle retrovie. La soddisfazione durava però poco perchè dopo poco più di due minuti era Mori (28'16”) a riportare in avanti la compagine veneta. Gli ospiti amministravano e tentavano di gestire il disco lasciando scorrere il tempo e facendo anche azioni di contenimento piuttosto lucide. La squadra di Mafucci e Hribersek però non ci stava a subire questo affronto e con il solito Steffan Nahtigal rompeva gli indugi riportandosi in parità. Poi il gioco è passato decisamente in mano ai Lions che hanno approfittato del calo fisico del Cittadella. Al 38'21” Di Fabio segnava un grande rete che portava i gialloneri in vantaggio per 4 a 3. Dopo un pressing impressionante era ancora Stefan Nahtigal a segnare il suo terzo sigillo personale al 41'57”. L'allungo sembrava quello decisivo ma come diceva un gran de allenatore “mai dire gatto se non l'hai nel sacco!”. E così il Cittadella accorciava le distanze con Grafton al 43'14”. La rete subita provocava un certo sbandamento tra i gialloneri che dopo appensa 20 secondi dovevano addirittura incassare il pari degli ospiti con Ceschini al 43'34”.
In zona Cesarini a quaranta secondi dal termine (49'27”)era Stefan Nahtigal ancora una volta a togliere le castagne dal fuoco con una bella deviazione in porta che sanciva il suo quarto sigillo di serata ed anche la vittoria della sua squadra.

LE ALTRE SQUADRE DEI LIONS: giornata decisamente poco favorevole. La serie A2 perde per 8 a 4 con i Pattinatori Sambenedettesi che così raggiungono gli aretini in classifica mentre la serie B, sempre in casa viene travolta dalla capolista Molinese per 10 a 1.

RISULTATI SERIE A1:
Ferrara – Edera Trieste 5-5
Diavoli Vicenza – Asiago Vipers 8-5
HC AREZZO LIONS – Cittadella 6-5
Polet Trieste – Sportleale Monleale 1-3

CLASSIFICA: Edera Trieste 31; Ghosts Padova 28; Milano Quanta, Ferrara 25; Pirati Civitavecchia 24; HC AREZZO LIONS 21; Diavoli Vicenza 17; Asiago Vipers 12; Sportleale Monleale 11, Cittadella 10; Polet Trieste 0