Home Cultura e Eventi Cultura I Noidellescarpediverse in viaggio nell’Eros

I Noidellescarpediverse in viaggio nell’Eros

0

Arezzo – Un reading comico che attraversa le pagine d’Amore della storia della letteratura mondiale: questa è la sfida che i Noidellescarpediverse metteranno in scena Venerdì 4 Novembre, al Karemaski Multi Art Lab, in via Edison, con la cena-spettacolo “Sesso e dintorni”. Nato da un’idea di Samuele Boncompagni e realizzato dallo stesso Boncompagni (voce recitante e violoncello) e da Riccardo Valeriani (voce recitante), questo reading comico dal titolo volutamente provocatorio affronta un percorso caldo, appassionato e poetico, ma inevitabilmente comico, attraverso le suggestioni letterarie dei grandi scrittori che hanno toccato il tema dell’Eros. I Noidellescarpediverse inizieranno il loro viaggio leggendo le odi di Saffo e Catullo e da lì inizieranno un girovagare comico che li porterà fino ai giorni nostri, dal Cantico dei Cantici per arrivare a Lucarelli, Benni e Woody Allen, passando per Pietro Aretino e gli chansonnier francesi. Tutte queste voci poetiche, di disparata provenienza geografica e cronologica, seppur proposte con taglio ironico, lasceranno al pubblico interessanti spunti per capire come l’Amore è stato cantato e interpretato nel corso dei secoli.
Parte fondamentale dello spettacolo è la cena che, preparata dal ristorante del Karemaski e concentrata sulla filiera corta, sui prodotti a “km zero” e biologici del territorio aretino, prevede un ricco menù a base di tortilla di patate, crostini di cavolo nero, ravioli con sugo di pesce azzurro, tortino di alici con fagiolini croccanti e torta di mele e kiwi, il tutto bagnato da vino della casa e acqua. «Abbiamo già testato “Sesso e dintorni”, con la stessa formula con cena e reading, in estate, nella splendida cornice di Bagno Vignoni – commenta Boncompagni dei Noidellescarpediverse. – Lo spettacolo è piaciuto e dunque siamo felici di poterlo riproporre anche ad Arezzo, sul palco del Karemaski. In “Sesso e dintorni”, la comicità e le risate si alterneranno a momenti terribilmente seri: nelle prime battute dello spettacolo, lasceremo il cabaret per calarci, accompagnati dalla musica del violoncello, nella parte di teatranti con le odi di Saffo e Catullo. Questo sarà solo l’inizio di un suggestivo viaggio letterario alla scoperta dell’Eros e degli autori che l’hanno trattato, soffermandoci anche sui pezzi di un censurato Pietro Aretino».
Il Karemaski aprirà le proprie porte alle 20.30, con la cena che prenderà il via alle 21.00. Il costo di cena e spettacolo è di 20 €; la prenotazione è obbligatoria entro le 12.00 di Venerdì 4 Novembre (per informazione e prenotazioni inviare una mail a [email protected] o contattare Enzo al 348/54.57.357 o Diego al 347/19.37.055).