Home Attualità I segreti delle piante in un corso di erboristeria

I segreti delle piante in un corso di erboristeria

0
I segreti delle piante in un corso di erboristeria

Arezzo – Alla ricerca costante di un nuovo rapporto con se stessi e con la natura che li circonda, l’uomo e la donna contemporanei hanno da tempo riscoperto l’importanza delle piante e delle erbe per la cura e il benessere del proprio organismo. Scienza antica quella della fitoterapia, termine che viene dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura), utilizzata dai medici fin dall’antichità, che non può però prescindere da una conoscenza approfondita dei principi attivi delle piante che usa.
Per questo ad Arezzo, per l’organizzazione dell’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo, che da anni si occupa del benessere psico-fisico dell’individuo, parte Venerdì 11 marzo 2011, alle ore 20,30, un corso di erboristeria in sei lezioni che si svolgerà presso il Centro di Aggregazione Sociale di Agazzi, nella periferia della città. Alcuni esperti, con l’ausilio di dispense e di immagini proiettate su grande schermo, illustreranno in ogni incontro 4 piante officinali, per un totale di 24, appartenenti alla flora italica, e quindi anche facili da reperire, che hanno la peculiarità di curare alcuni problemi del nostro organismo. Ma la specificità del corso consiste nel fatto di non essere solo teorico ma anche pratico: ogni sera sarà allestito infatti un piccolo laboratorio per la preparazione da parte dei partecipanti di infusi, pomate, decotti, elisir, olio liti, in modo da acquisire le conoscenze e le abilità di base da cui poter partire per ulteriori approfondimenti. Per tutti i Soci Unicoop Firenze della sezione soci aretina è previsto uno sconto del 20% sul costo di partecipazione.
Durante lo svolgimento del corso saranno inoltre tenute, presso la sede dell’Associazione in via Teofilo Torri 40, ad Arezzo, anche due conferenze di approfondimento, con ingresso libero:
Sabato 12 marzo, ore 16,30, “Santa Ildegarda e le piante medicinali”, a cura di Barbara Tasselli;
Sabato 19 marzo, ore 16,30, “L’energia delle piante”, a cura di Luigi Cavalli.
Al termine del corso, che rilascia apposito attestato, sarà organizzata dalla Sezione Soci di Arezzo, in collaborazione con gli insegnanti del corso, il giorno 8 maggio con partenza dalla frazione di Tregozzano alle ore 15,00, una escursione sul territorio aretino per imparare a riconoscere e a cogliere le piante officinali ed aromatiche nel loro habitat naturale.
Per informazioni rivolgersi al 339-1144372.