Home Politica Il console cinese in Italia ricevuto dal Sindaco Giuseppe Fanfani

Il console cinese in Italia ricevuto dal Sindaco Giuseppe Fanfani

0

Arezzo – Il Sindaco Giuseppe Fanfani, l’assessore alla innovazione Emiliano Cecchini e quello alla cultura, Camillo Brezzi hanno ricevuto stamani la console generale della Cina in Italia Zhuo Yunqi. La signora era accompagnata da altri due rappresentanti del consolato di Firenze: Wang Jian e Yang Han. La delegazione, dopo l’incontro in Comune si è recata in Piazza Grande per visitare il Palazzo di Fraternita, al parco di Lignano per poi pranzare presso il ristorante biologico La Tabaccaia a Rigutino.
La Console ha evidenziato stamani “la volontà di allacciare i rapporti, sia culturali che economici e commerciali con la città di Arezzo”, dichiarandosi “soddisfatta per l’accoglienza e la disponibilità dell’Amministrazione comunale”
Il benvenuto ai diplomatici è stato dato dal Sindaco Fanfani: “mi auguro che la relazione tra Arezzo e la Cina sia sempre più profonda. Siamo contenti di avere aperto, negli scorsi anni grazie a due viaggi-studio a Shanghai, i giovani aretini alla conoscenza di una civiltà antichissima ma spero che anche tanti giovani cinesi vengano ad Arezzo. Perché la contaminazione tra le culture genera crescita”.
Emiliano Cecchini: “io stesso ho fatto questo genere di esperienza, seguendo un corso di cinese a Shanghai accompagnato da visite a Pechino e alle realtà produttive di questo paese in tumultuoso sviluppo. L’idea di riproporre il viaggio per i nostri concittadini è stata azzeccata. Ovviamente, non basta certo un solo viaggio per conoscere la Cina. Ma diciamo che questo tipo di approccio costituisce un ottimo inizio”.