Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il Duomo di Arezzo, settecento anni di storia, fede e arte’

‘Il Duomo di Arezzo, settecento anni di storia, fede e arte’

0
‘Il Duomo di Arezzo, settecento anni di storia, fede e arte’

Arezzo – Il 16 aprile, alle ore 10, La Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo presenterà alla stampa il volume “Il Duomo di Arezzo, settecento anni di storia, fede e arte”, edito da Letizia Editore, scritto da Franco Paturzo e illustrato da Gianni Brunacci.
Si tratta di un saggio che narra la storia delle cattedrali aretine, con particolare riferimento a quella attuale. L’opera è insieme testuale e iconografica (le fotografie che la illustrano sono state scattate appositamente per il volume).
Con questo lavoro i due autori hanno inteso colmare un vuoto nella saggistica che riguarda il Duomo di Arezzo, chiesa la cui storia è poco nota agli stessi cittadini. Le ricerche effettuate durante i due anni di lavoro, hanno permesso di ricostruire, con la precisione data dai documenti esistenti e dai numerosissimi sopralluoghi sul posto, la storia completa, e per quanto possibile reale, della Cattedrale di Arezzo, chiesa unica per architettura e carattere, costruita nell’arco di settecento anni di storia aretina.
Le immagini sono state realizzate con l’intento di rappresentare luoghi, manufatti e ambienti, così come il visitatore può osservarli dal vivo, senza artifici derivanti da illuminazioni aggiunte o elaborazioni elettroniche pesanti.