Home Cultura e Eventi Cultura Il Giappone festeggia i primi 500anni dell’Aretino Giorgio Vasari

Il Giappone festeggia i primi 500anni dell’Aretino Giorgio Vasari

0

Alla presenza dell’Ambasciatore Vincenzo PETRONE, Ambasciata d’Italia in Giappone, e del Dottor Umberto DONATI, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, è stata inaugurata lunedì 26 settembre 2011 la mostra Gli Uffizi di Giorgio Vasari: la fabbrica e la rappresentazione, curata da Olimpia Niglio e Taisuke Kuroda con la supervisione scientifica di Claudia Conforti e Koichi Kabayama. L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha promosso questa mostra per ricordare il 500° anno della nascita dell’aretino Giorgio Vasari (1511-2011), insigne architetto e pittore del Rinascimento Italiano. La mostra è rimasta aperta presso l’Istituto di Cultura Italiano fino al 12 ottobre per poi essere trasferita a Yokohama a Zou-no-hana Terrace dal 25 ottobre al 5 novembre, a Kyoto dall’8 dicembre al 5 febbraio 2012 ed ancora ad Osaka nella primavera del 2012.
Si tratta dell’unica iniziativa, oltre i confini italiani, che ha visto onorata la figura dell’architetto ed artista aretino Giorgio Vasari anche in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il percorso della mostra ha consentito di ripercorrere le tappe salienti della costruzione della fabbrica degli Uffizi fiorentini dal 1550 fino ad arrivare ai nostri giorni con i restauri in corso illustrati nel dettaglio dall’università IUAV di Venezia. Inoltre in esposizione anche un grande plastico degli Uffizi e del Corridore realizzato da Kuroda Lab della Kanto Gakuin University.
A completamento del percorso storico la mostra ha ospitato una intera sezione dedicata al progetto dell’architetto Arata Isozaki per la nuova loggia degli Uffizi di Firenze, a cui è stata dedicata una giornata di studi programmata per l’8 ottobre 2011, durante la quale la dott.ssa Monica Biagetti, laureata in Studi Storici presso l’Università di Arezzo, ha presentato la città di Arezzo, mettendo in risalto i luoghi e i personaggi illustri della terra aretina in stretta relazione soprattutto alla figura di Giorgio Vasari. Contemporaneamente l’Istituto ha ospitato il 27 settembre il Convegno Internazionale di studi, coordinato da Olimpia Niglio e Taisuke Kuroda, Gli Uffizi: Giorgio Vasari architetto di stato, con la partecipazione dell’Ambasciatore Vincenzo PETRONE, del Dott. Umberto DONATI e di illustri professori giapponesi ed italiani.

( Koichi KABAYAMA, professore Onorario di Tokyo University, Claudia CONFORTI, Università di Roma Tor Vergata, Kiyoshi ISHIKAWA , Aichi Sangyo University, Masao NOGUCHI, Tokyo University of the Arts, Koji KUWAKINO, Osaka University, Francesca FUNIS, dottore di ricerca Università di Firenze, Olimpia NIGLIO, Università eCampus Como, Paolo FACCIO, Università IUAV di Venezia, Anna SAETTA, Università IUAV di Venezia e Taisuke KURODA, Kanto Gakuin University).

Il Convegno ha consentito di mettere a confronto autorevoli studi sull’architetto aretino Giorgio Vasari ed i singoli contributi scientifici, provenienti da ambiti disciplinari differenti, hanno illustrato dettagliatamente aspetti storici, artistici e tecnici i cui importanti aggiornamenti faranno parte di un volume in italiano e giapponese che sarà edito nel 2012.
L’intera iniziativa è stata promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo insieme al Ministero degli Affari Esteri, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all’Ambasciata d'Italia in Giappone e con il patrocinio di numerose istituzioni.

(Villa I Tatti The Harvard Italian Renaissance Studies, Comune di Arezzo, Comune di Firenze, Gabinetto G.P. Vieusseux, Vieusseux Asia, Fondazione Guido d’Arezzo onlus, Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism, ICOMOS International Council on Monuments and Sities, ICOMOS ITALIA, JAPAN ICOMOS, Architectural Institute of Japan, Society of Architectural Historians of Japan, Collegium Mediterranistarum, Tokyo Society of Architects & Building Engineers, Associazione Italo-Giappone, The National Museum of Western Art di Tokyo e in collaborazione con l’Università degli studi eCampus (Como), Università di Roma “Tor Vergata”, Università IUAV di Venezia e le Università giapponesi Tokyo University of The Arts, Kanto Gakuin University, Aichi Sangyo University).

La mostra ed il Convegno sono state parte integrante del programma “Le Giornate dell’Architettura” promosso dall’Ambasciata d’Italia in Giappone e dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione del XXIV Congresso Mondiale di Architettura, quest’anno a Tokyo, dal 25 settembre al 1 ottobre 2011.