Home Sport Il nuoto come stile di vita: Chimera Nuoto attività da 0 a 100 anni

Il nuoto come stile di vita: Chimera Nuoto attività da 0 a 100 anni

0

Arezzo – Da chi ha pochi mesi fino a chi ha 100 anni, il nuoto è uno sport per tutte le età. Questa idea da sempre anima l’attività della Chimera Nuoto, società nata nel 1980 che, forte del titolo di “Scuola Nuoto Federale”, gestisce all’interno del Centro Sport Chimera tutte le attività didattiche connesse alla pratica natatoria, dalla scuola nuoto al nuoto agonistico.
La scuola nuoto parte con i corsi neonatali per bambini da 0 a 3 anni, corsi per cui la Chimera Nuoto è associata alla Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile: il nuoto baby, tramite il Metodo Giletto (il metodo italiano del nuoto infantile), ha come principale obiettivo quello di stimolare lo sviluppo armonioso della personalità del bambino attraverso l’acqua. Per i bambini da 3 ai 6 anni la società aretina organizza i Laboratori Acquatici, corsi pomeridiani in cui i bambini, nella piscina piccola, conoscono l’ambiente acquatico tramite esperienze concrete: in piscina, attraverso giochi ed attrezzi, il bambino imparerà che “se cado non affogo”, prendendo confidenza con l’acqua e acquistando sicurezza. Dai 6 ai 18 anni, la scuola nuoto prevede i corsi rivolti a bambini e ragazzi per imparare prima a galleggiare e poi a nuotare: la peculiarità di questi corsi è che considerano il nuoto come uno sport di squadra, con gli allenamenti svolti in gruppo e a circuito. La scuola nuoto prevede infine i corsi per adulti da 18 a 100 anni: “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare” è il motto che guida l’attività per adulti perché possono diventare nuotatori persone di tutte le età, anche completamente inesperte.
L’attività della Chimera Nuoto conta anche su un forte settore agonistico che trova le proprie basi nel Propaganda, un settore giovanile pre-agonistico in cui la società può fare affidamento su oltre 90 atleti: in questa categoria, nel 2011, la Chimera Nuoto ha vinto per settima volta consecutiva il Campionato Provinciale e si è messa in luce anche a livello regionale e nazionale. Infine c’è il vero e proprio settore agonistico: divisa tra Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Juniores, l’Agonistica è un settore in costante crescita con tanti atleti che si stanno mettendo in luce conquistando medaglie in competizioni regionali e nazionali. Infine c’è il settore Master, rivolto a tutti gli agonisti che hanno superato i 25 anni di età, che, dopo una pausa di qualche anno, negli ultimi mesi ha ripreso a pieno ritmo la propria attività.