Home Cultura e Eventi Cultura Il progetto ‘…VOCALMENTE… il coro per ogni musica’

Il progetto ‘…VOCALMENTE… il coro per ogni musica’

0

Nell’ambito del bando dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo “Giovani Protagonisti” s’inserisce adesso il progetto “…VOCALMENTE… il coro per ogni musica”, elaborato dall’Associazione Cori della Toscana.
Fernando Catacchini, presidente dell’associazione: “il progetto parte dal presupposto che, per la maggioranza del mondo giovanile, il concetto di ‘coro’ è associato unicamente alla musica sacra, liturgica, musica di tradizione, comunque rivolta a una popolazione di età matura. Al contrario, è necessario partire dalla consapevolezza che la potenzialità della musica vocale a cappella può essere utilizzata su qualsiasi repertorio, come per esempio quello del pop, rock o jazz, generi vicini ai giovani. Occorre far loro comprendere che il coro altro non è che uno dei tanti strumenti disponibili per eseguire o interpretare musica di ogni tipo”.
“Il progetto si pone dunque l’obiettivo – sottolinea l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arezzo Marco Donati – di costituire un coro giovanile che, attraverso l’utilizzo di brani di musica contemporanea elaborati per coro a cappella, possa divulgare tale esperienza tra i giovani del nostro territorio. Si tratta di un’esperienza del tutto innovativa in grado di dimostrare l’assenza di confini tra la musica ‘colta’ e la musica fruita dai giovani”.
Saranno coinvolti coloro che sono compresi nella fascia di età che va dalla scolarità superiore fino ai 30 anni, attraverso interventi nelle scuole, materiale informativo o in occasione della manifestazione-saggio. Obiettivo: arrivare a 30 giovani coristi e 30 giovani strumentisti che interagiranno tra loro.
Ovviamente, l’invito a partecipare al progetto è per tutti gli appassionati di musica che si trovino nella fascia di età sopradetta, dando priorità a quelli che già pratichino attività corale o studino strumento nelle realtà musicali o nelle scuole. Per la realizzazione del laboratorio sono stati scelti alcuni giovani musicisti direttori di coro aretini con esperienze in ambito scolastico che, sotto la direzione artistica del maestro Lorenzo Donati, daranno il contributo creativo ed emozionale necessario.
Lo svolgimento è previsto per il periodo dicembre – marzo 2012, i ragazzi partecipanti saranno coinvolti in specifiche attività di studio nella attuale sede del coro Vox Cordis e proprio per l’inizio della prossima primavera verrà organizzato un concerto finale in cui si esibirà con il suo repertorio, davanti alla cittadinanza, il gruppo di 60 giovani, non prima di avere sostenuto un ultimo specifico weekend di studio e lavoro preparatorio.