Home Attualità Il testo nell’era digitale, dibattito alla facoltà di Lettere

Il testo nell’era digitale, dibattito alla facoltà di Lettere

0
Il testo nell’era digitale, dibattito alla facoltà di Lettere
Pionta Arezzo

Arezzo – Come sono cambiati i concetti di testo, di edizione e di scrittura con l'avvento del digitale? Lo spiega Tito Orlandi nel libro “Il testo digitale” edito da Laterza, che sarà presentato domani, martedì 14 giugno, alle ore 15 alla facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo. Invitato nell’ambito del master in Informatica del Testo-Edizione digitale, Orlandi è uno dei maggiori esperti italiani del settore, è stato docente di Informatica applicata alle scienze umane presso l’Università di Roma La Sapienza, dove ha diretto un corso di perfezionamento e un gruppo di ricerca sull’Informatica e le discipline umanistiche, tema sul quale nel 1990 ha pubblicato una sintesi generale.
All’incontro-dibattito con l’autore interverranno il direttore del master universitario Francesco Stella, Fabrizio Raschellà e Caterina Tristano, rispettivamente direttore della Scuola di dottorato in "Scienze del Testo" dell’Università di Siena e coordinatrice della sezione "Scienze del Libro" della stessa Scuola, e Damiana Luzzi della Fondazione Rinascimento digitale.
«Il mondo che ruota attorno alle funzioni, alla produzione e alla ricezione del testo», scrive Orlandi, «sta oggi subendo una trasformazione radicale di cui molti parlano (perché il fenomeno è sotto gli occhi di tutti) ma di cui pochi sono in grado di apprezzare compiutamente le origini e l’esatto significato, e dunque le possibili conseguenze». Nel suo manuale, oltre a una riflessione teorica sul cambiamento digitale, Orlandi espone le metodologie che governano l’applicazione degli strumenti informatici in ambito testuale e offre una guida pratica alla riproduzione, all’edizione e all’analisi dei testi nell’era dell’informatica umanistica.