Home Sport Il torneo Fit fa tappa ad Arezzo: 350 tennisti pronti a darsi battagli

Il torneo Fit fa tappa ad Arezzo: 350 tennisti pronti a darsi battagli

0

Arezzo – Il grande tennis giovanile fa tappa ad Arezzo. Il C.T. Giotto, in collaborazione con il C.T. Arezzo, si prepara ad ospitare la seconda tappa del “I Circuito Nazionale Giovanile Invernale Osservato”. Da Sabato 19 Febbraio a Domenica 27 Febbraio, oltre 350 tennisti dall’Under 10 all’Under 16, provenienti da tutti i circoli della Toscana, si daranno battaglia sui campi aretini nel più importante torneo giovanile organizzato dalla FIT (Federazione Italiana Tennis). «Il trofeo FIT è l’unica manifestazione in programma questa settimana in tutta la Toscana – commenta Jacopo Bramanti, direttore tecnico del C.T. Giotto, – dunque vi parteciperanno bambini e ragazzi di tutti i circoli della regione. La federazione ha incaricato i due principali circoli aretini, il C.T. Giotto e il C.T. Arezzo, di organizzare questo torneo e noi, sui nostri campi, ospiteremo tutte le gare delle categorie maschili. Il nostro circolo ha una lunga tradizione nell’organizzazione di tornei giovanili, ma questa, per il numero di tennisti che vi prenderanno parte, è sicuramente una delle più grandi manifestazioni mai viste in città. Ci siamo proposti di organizzarlo per dare a tutti i nostri atleti la possibilità di partecipare ad un torneo di rilievo nazionale: contiamo di iscrivere fino a 40 ragazzi, un numero elevato che non avremmo mai raggiunto giocando fuori Arezzo».
Nella prima tappa del torneo, a fine Gennaio a Parma, i ragazzi del C.T. Giotto sono andati oltre ogni aspettativa e hanno raggiunto ottimi risultati: nell’Under 14, Alessio Bulletti e Filippo Fratini si sono arresi solo nella finale del doppio, mentre Veronica Mascolo ha raggiunto la semifinale del singolo Under 10. L’obiettivo è ora quello di migliorare ulteriormente e di riuscire a centrare qualche vittoria. «Il torneo di Parma – continua Bramanti, – riuniva i migliori ragazzi di quattro regioni, mentre questo è solo toscano, dunque, dal momento che il bacino di richiamo è minore, il livello sarà più basso e noi ci aspettiamo di essere protagonisti con molti dei nostri ragazzi».
Da un punto di vista organizzativo, un torneo di tali dimensioni implica una grande mole di lavoro, di cui si è fatto carico soprattutto il direttore sportivo del C.T. Giotto Alessandro Fratini. «Abbiamo pensato anche ai minimi dettagli – assicura Bramanti. – Non ci faremo trovare impreparati. La novità più grande riguarda il nostro sito internet, www.ctgiotto.it, la cui veste grafica è completamente rinnovata e che ospita ora una sezione dedicata unicamente al torneo».