Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il viaggio della Capitale’ un libro di Attilio Brilli

‘Il viaggio della Capitale’ un libro di Attilio Brilli

0

Arezzo – Otto conferenze, otto spettacoli e non solo. Il Comune di Arezzo celebra la ricorrenza dei 150 anni di unità italiana con un ricco cartellone di eventi che comincia giovedì 24 marzo alle 17,30 nella sala di Consiglio Comunale.
Protagonista sarà il professore Attilio Brilli della Facoltà di lettere e filosofia di Arezzo che presenta il suo libro “Il viaggio della Capitale”. Nonostante tutti sapessero che il Parlamento italiano avesse, fin dal 1861, designato Roma come capitale e malgrado il richiamo di Cavour a ragioni patriottiche e nazionali, Torino fu colta di sorpresa e si sentì tradita dal passaggio “transitorio” a Firenze. Quest’ultima poi fu travolta da cambiamenti tumultuosi che si rivelarono solo un fugace miraggio, svanito definitivamente nel 1871.
Ordinario di letteratura anglo-americana, Brilli è uno dei massimi esperti di letteratura di viaggio, ragion per cui anche questo attraverso Torino, Firenze e Roma, le tre capitali che si sono succedute in 10 anni, i primi del neo-nato regno, ci permette di entrare nel cuore di importanti trasformazioni, non solo urbanistiche.