Home Cultura e Eventi Cultura Imago espone dagli esercenti della città

Imago espone dagli esercenti della città

0

Arezzo – “Pura Essenza” è il titolo della personale di fotografia di Andrea Scartoni, ospitata al Gran Caffè Amaranto, al numero 149 di via Trento Trieste. La mostra, visitabile fino al 4 settembre, sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 18 e costituirà la prima tappa di un percorso attraverso la fotografia che vedrà protagonisti i commercianti e gli iscritti dell’Associazione Fotografica Imago.
Il termine essenza – si legge nel catalogo di presentazione della mostra – significa “ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un’altra cosa”. Attraverso i sensi siamo in grado di cogliere le forme fisiche delle cose, mentre con l’anima intellettiva cogliamo le forme pure, prive cioè di ogni elemento materiale, le pure essenze. Il progetto nasce dunque dall’idea di fotografare la purezza delle forme, la pura essenza di ciò che ci circonda.
«Comincia simbolicamente con una personale del proprio presidente – commenta Marco Bruni, delegato provinciale FIAF – il ciclo di momenti fotografici firmati Imago, allestiti all’interno di noti esercizi commerciali della città.
Approfitto dell’occasione per invitare tutti gli esercenti che similmente volessero arricchire il proprio locale con le esposizioni Imago a prendere contatto con il fotoclub, che studierà di volta in volta la proposta più adatta in relazione alle caratteristiche dello spazio a disposizione».
Un’iniziativa coerente con le finalità di Imago, l’associazione di promozione sociale responsabile della grande rassegna annuale Arezzo & Fotografia (23 settembre – 2 ottobre 2011), dal 2001 impegnata nella diffusione e promozione della fotografia come forma d’arte a tutti gli effetti.
L’appuntamento rientra nell’ambito del cartellone proposto dall’associazione per celebrare il decimo anniversario dalla sua fondazione e proseguirà per tutto il 2011.