Home Cultura e Eventi Cultura In attesa di Vito Mancuso al Giardino delle Idee è già natale

In attesa di Vito Mancuso al Giardino delle Idee è già natale

0
In attesa di Vito Mancuso al Giardino delle Idee è già natale

Alla luce dell’inaspettata affluenza di pubblico in occasione della presentazione del nuovo romanzo del prof. Valerio Massimo Manfredi, Il Giardino delle IDEE decide di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’incontro, scusandosi con tutti coloro che non sono riusciti ad entrare, promuovendo un pomeriggio dedicato all’esplorazione, al viaggio culturale attraverso i secoli delle varie composizioni liquoristiche italiane.

Domenica 20 novembre 2011 dalle ore 17.00 arriva un pomeriggio pieno zeppo di immagini, musica, parole e degustazione gratuita di liquori e cioccolata con la conduzione di Antonella di Tommaso e Barbara Bianconi e le suggestioni audio di Marco Grosso.

“In ogni persona esiste un elemento di creatività che può portare nuova vita allo spirito dell'esperienza umana”.

Un’occasione speciale e unica per incontrare RENATO VICARIO lasciandosi affascinare dalle Sue ricette: “elementi della natura che ci circonda attentamente selezionati, studiati e raccolto con amore e successivamente con passione elegantemente composti, in un nuovo e diverso corpo da preservare, condividere e celebrare per stimolare tutti i nostri sensi e donare un immediato piacere”.

Ricette che disegnano la nostra storia in un bicchierino.

Arte, tradizione e cultura culinaria che si fanno ingredienti di liquori suggestivi di altri tempi.

Per l’amaro dell’eterna giovinezza ci si affida all’assenzio, la corteccia di cascarilla, genziana e rabarbaro.

Ricette approvate e certificate da Slow Food Upstate (USA).

Renato Vicario nato a Legnano nel 1946 è cresciuto a Baveno sul Lago Maggiore, ha frequentato ragioneria e corsi di economia e commercio all'Università Cattolica di Milano. Per lavoro ha viaggiato ed abitato, in tutto il mondo (Francia, Svizzera, Inghilterra, Brasile, Thailandia, Cina, Costa Rica, USA). Adesso divide il suo tempo tra il South Carolina e Cortona (AR). Appassionato di arte, storia, archeologia, etnologia, cucina e vini ha sempre amato il mondo dei liquori casalinghi ricercando le origini delle varie preparazioni.

Ogni ricetta di Liquori salutari. La storia e l'arte di una creazione, è stata sperimentata in prima persona dall’autore: il libro contiene tutto il necessario, ampliamente e chiaramente illustrato, per permettere al lettore anche inesperto di replicare le preparazioni dei liquori.

“Quando scopriamo la dimensione creativa nell'arte, nella cucina, nel giardinaggio, nella preparazione liquoristica od anche, semplicemente, nel far sorridere un'altra persona, troviamo il nostro vero spazio di felicità”.

L’evento speciale de “Il Giardino delle IDEE” è promosso dall’associazione di volontariato La Fabbrica delle Idee in partnership con Aboca SpA, il patrocinio gratuito di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo e la collaborazione organizzativa della Soprintendenza ai beni architettonici, artistici, paesaggistici di Arezzo.

Durante il pomeriggio, al termine della degustazione gratuita, sarà possibile prenotare i propri posti a sedere per la presentazione del libro del prof. VITO MANCUSO in programma sabato 3 dicembre 2011 alle ore 17.00 semplicemente ritirando l’invito con i posti assegnati presso il desk libreria all’interno dell’Auditorium.

VITO MANCUSO non ha certo bisogno di presentazioni.
Docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, è dottore in teologia sistemica. Dei tre gradi accademici del corso teologico, ha conseguito il Baccellierato presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, la Licenza presso la Pontifica facoltà teologica dell’Italia meridionale San Tommaso d’Aquino di Napoli, il Dottorato a Roma presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2009 è editorialista de La Repubblica ma coltiva da anni un rapporto costante con la carta stampata. Suoi articoli infatti sono apparsi su Avvenire, Panorama, Corriere della Sera e nel 2008 è stato collaboratore de Il Foglio.

Per chi non fosse in grado di ritirare il proprio invito domenica 20 novembre si comunica che dal 21 novembre scrivendo all’indirizzo: [email protected] e segnalando: nome, cognome, numero di posti da prenotare e recapito telefonico sarà possibile prenotare gratuitamente i propri posti a sedere all’interno dell’Auditorium del Museo d’Arte Medioevale e Moderna (fino ad esaurimento disponibilità).

La conferma di prenotazione, stampata dal richiedente e presentata all’ingresso il 3 dicembre, avrà valore di biglietto d’ingresso gratuito.