Home Attualità In migliaia per rendere omaggio a Sai Baba

In migliaia per rendere omaggio a Sai Baba

0

Puttaparthi, 25 apr. – (Ign) – In migliaia rendono omaggio a Sathya Sai Baba, il guru indiano morto ieri in ospedale, all'età di 85 anni. La sua salma è esposta all'ashram di Puttaparthi, nel sud-est dell'India. Una lunga fila di persone provenienti da tutto il Paese si è formata all'esterno per salutare il celebre santone e non sono mancati momenti di tensione con la polizia.
Gli agenti, infatti, hanno creato delle barriere per regolare il flusso dei fedeli ma all'arrivo di politici e personaggi dello spettacolo, fatti entrare senza aspettare, la folla in coda da ore si è agitata. Alcuni hanno tentato di forzare le barricate provocando il panico tra gli altri in fila. Insomma grande scompiglio, fortunatamente senza feriti, sedato poi dalla polizia. Il leader spirituale indiano sarà sepolto mercoledì proprio nella grande sala dell'ashram di Puttaparthi.
Sathya Sai Baba è ritenuto la reincarnazione del 'Dio-Uomo' indù del 19esimo secolo. Tra i milioni di suoi seguaci in patria e all'estero si contano leader indiani, uomini d'affari e celebrità. Sai Baba è diventato popolare per i suoi 'miracoli', come la materializzazione di oggetti e la levitazione, ma nel corso degli ultimi due decenni si è dedicato particolarmente al lavoro nel campo del sociale e alla beneficenza. Secondo i suoi critici, i miracoli di Sai Baba erano giochi di prestigio e alcuni suoi ex seguaci lo hanno anche accusato di abusi sessuali, ma il guru ha sempre smentito.

Articlolo scritto da: Adnkronos