Home Attualità Economia Inaugurata la ‘Casa di Michele’

Inaugurata la ‘Casa di Michele’

0
Inaugurata la ‘Casa di Michele’

Arezzo – Inaugurata la “Casa di Michele, alloggio temporaneo per anziani non autosufficienti, in via Concini ad Arezzo. Erano presenti il Sindaco Giuseppe Fanfani, l’Arcivescovo Riccardo Fontana, la vice Presidente della Provincia, Mirella Ricci; la consigliere regionale Rosanna Pugnalini in rappresentanza del Presidente Rossi; Claudio Pedace, Direttore della Zona Distretto di Arezzo della Asl 8 e Cesare Cantucci dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Con loro la Presidente e il Direttore di Koinè, Grazia Faltoni e Paolo Peruzzi.
La Casa di Michele è un alloggio temporaneo collettivo per anziani non autosufficienti che Koinè ha progettato e gestisce in partnership con i Comuni della Zona Socio sanitaria Aretina e l’ASL 8. La struttura che è caratterizzata dalla piccola dimensione e dalla riproduzione di un modello di gestione familiare, si offre sia per ospitalità temporanea a persone in fase di bisogno acuto sia per dare sollievo ai familiari. La sua attivazione si è resa possibile grazie anche ad un importante contributo finanziario dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, di 200.000 euro, erogato a fondo perduto sulla base della valutazione di qualità del progetto e che l’Ente ha messo a disposizione nel quadro della sua costante attenzione ai temi sociali e del territorio in cui opera.
La Casa di Michele è nuovo modello di servizio rivolto ad anziani non autosufficienti che hanno bisogno di assistenza tutelare, cura sanitaria e riabilitativa al di fuori della propria residenza per periodi di durata determinata, in coincidenza con situazioni di urgenza e o bisogno di sollievo dei familiari dell’anziano.
La “casa” costituisce una integrazione funzionale dei servizi di assistenza domiciliare e semiresidenziale rivolti ad anziani non autosufficienti esistenti nella città di Arezzo. E’ infatti strutturato come alloggio collettivo temporaneo ed assicura alle persone anziane ospitalità residenziale per periodi limitati di durata compresa tra i 7 ed i 90 giorni, a seconda delle esigenze personali e dei piani individualizzati di assistenza.
La Casa di Michele ha 9 posti letto, di cui 5 convenzionati dalla Zona Socio Sanitaria Aretina – e assicura, secondo le esigenza specifiche di ognuno ed in coerenza con i piani di assistenza già adottati dagli specialisti di riferimento delle singole persone, prestazioni di assistenza tutelare, assistenza infermieristica, fisiokinesi terapia, sostegno alla vita di relazione.
L’alloggio collettivo è di proprietà della Cooperativa sociale Koiné di tipo A che lo gestisce in associazione temporanea di imprese con l’Associazione di Promozione Sociale La Valle e costituisce parte integrante dell’offerta pubblica della Zona Socio Sanitaria Aretina.
L’alloggio dispone di 268 metri quadrati, tutti disposti su un piano e totalmente privi di barriere architettoniche. La zona adibita a spazi collettivi e di vita comunitaria è di 87 metri quadrati, quella adibita a camere è di 90 e quella a servizi è anch’essa di 90 metri, includenti anche le zone di collegamento. Le camere, che hanno standards dimensionali maggiori rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente per le strutture socio assistenziali residenziali, sono 5, di cui 4 doppie e 1 singola.
I bagni sono 3, di cui 1 assistito e dotato di vasca doccia assistita.
La zona dedicata alla vita comunitaria consta di quasi 10 metri quadrati ad utente ed è articolata nella zona soggiorno e nella tisaneria/zona pranzo.