Home Attualità L’8 gennaio e’ ancora ‘Sabato dello Shopping’ a Camucia

L’8 gennaio e’ ancora ‘Sabato dello Shopping’ a Camucia

0

Camucia – Proseguono anche nel nuovo anno gli appuntamenti con il “Sabato dello Shopping”, ideati per promuovere Camucia e la sua rete commerciale, in collaborazione con il Comune di Cortona e le associazioni di categoria del commercio e il contributo di Banca Valdichiana.

Il primo evento in programma per il 2011 è previsto per il pomeriggio di sabato 8 gennaio, a due giorni di distanza dall’inizio delle vendite di fine stagione (il 6 gennaio). Saranno quindi i saldi la vera attrattiva su cui puntare per attirare gente, ma non mancheranno le consuete animazioni per bambini in via Sandrelli, le degustazioni per tutti in viale Matteotti e la Festa del riciclo organizzata nella Pinetina dal Comitato Tutela Cortona. In più, arriverà anche la Befana a fare il giro per le strade del centro con tanti doni per i piccoli.

Come a dicembre, torneranno le shopping bag con il doppio logo del Centro Commerciale Naturale e di Banca Valdichiana. Ogni negoziante di Camucia, inoltre, costruirà a suo modo un’accoglienza speciale per i propri clienti: chi offrendo dolcetti o un aperitivo, chi donando piccoli gadget, chi, ancora, applicando prezzi speciali per l’occasione. Ma saranno senz’altro le possibilità di risparmiare offerte dai saldi a costituire una bella attrazione.

“Le vendite di Natale non sono state brillanti, colpa anche del maltempo che ha rovinato l’ultimo week end prima del 25 – dice Luca Donzelli, presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie di Cortona-Camucia” – gli operatori più soddisfatti hanno chiuso le vendite in pari rispetto al Natale 2009, che già era di crisi, ma altri hanno registrato un leggero calo. Meno male che molte persone sono tornate a fare regali utili e di buona qualità, almeno per i familiari stretti. Una tendenza che ha salvato, per esempio, i negozi di abbigliamento e calzature tradizionali rispetto a quelli della grande distribuzione. Chi acquistava un capo da donare a figli o partner ha preferito spendere un po’ di più scegliendolo di prima fascia”.

“Il settore moda – prosegue Donzelli – adesso spera nel risultato delle vendite di fine stagione, che quest’anno finalmente partiranno lo stesso giorno, da noi come in Umbria, mettendo fine all’annosa questione della concorrenza”.

La coincidenza tra saldi e “Sabato dello Shopping” dovrebbe portare bene all’iniziativa di Camucia. “Il nostro obiettivo – sottolinea il presidente – è fare in modo che il secondo sabato del mese a Camucia diventi un appuntamento fisso per tutti i residenti della Valdichiana. Non è un traguardo che si raggiunge in pochi mesi, è un progetto a lungo termine in cui dobbiamo credere e investire, con la collaboraizone di tutti”.

A febbraio, il Sabato dello Shopping è fissato al 12 febbraio, quando sarà il Carnevale a fare da trait d’union alle varie iniziative in cantiere.