Home Cultura e Eventi Cultura L’Orchestra Città di Arezzo in scena con i solisti aretini

L’Orchestra Città di Arezzo in scena con i solisti aretini

0
L’Orchestra Città di Arezzo in scena con  i solisti aretini

Castiglion Fiorentino – Prosegue il cammino della stagione concertistica “MUSICAREZZO 2001” dell’Orchestra Città di Arezzo con due appuntamenti di sabato 5 marzo alle 21 presso il Teatro Pietro Aretino e di domenica 6 marzo sempre alle 21 alla Chiesa di S. Angelo al Cassero di Castiglion Fiorentino.
Si torna quindi, dopo l’evento di Anghiari, al Pietro Aretino dove poco più di un mese fa l’orchestra ha esordito con il premio Oscar, Luis Bacalov, che ha tenuto a battesimo la nascita di questa nuova formazione in una serata piena di emozioni e applausi.
Da allora l’orchestra e la sua stagione concertistica, hanno avuto numerosi riconoscimenti sia per il progetto nel suo insieme che per la qualità mostrata in queste prime esibizioni. A questo proposito si parla di un attestato di grande prestigio che sarebbe stato assegnato all’Orchestra Città di Arezzo e che sarà consegnato a breve alla compagine aretina.
Protagonisti delle due prossime serate saranno i fiati solisti che si cimenteranno nella Sinfonia Concertante per oboe (Nicola Barbagli), clarinetto (Andrea Rum), fagotto (Stefano Rocchi) e corno (Filippo Zambelli) di Wolfgang Amadeus Mozart; i quattro musicisti solisti che si cimenteranno con l’orchestra sono tutti aretini e vantano dei curriculum di tutto rispetto. Diverse le loro collaborazioni con le orchestre dei teatri più importanti come il Teatro alla Scala, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra della RAI, ecc. e i direttori più rappresentativi del panorama internazionale come Muti, Temirkanov, Sinopoli, Chailly, ecc.
Ad impreziosire il programma la Sinfonia n° 29 di Mozart e una Suite dalla Carmen di Bizet che concluderà la serata.