Home Cultura e Eventi Cultura L’Orchestra Giovanile di Arezzo in Palazzo Comunale

L’Orchestra Giovanile di Arezzo in Palazzo Comunale

0
L’Orchestra Giovanile di Arezzo in Palazzo Comunale

Arezzo – Concerto gratuito dell’Orchestra Giovanile di Arezzo nell’ambito del Mozart Festival 2011. Appuntamento giovedì 8 settembre alle ore 21 nel Cortile di Palazzo Comunale sotto la direzione di Roberto Pasquini con i violini solisti di Marco Fornaciari e Marta Lazzeri.
Il concerto è stato presentato stamani in Sala Rosa dall’assessore alle politiche giovanili Marco Donati che ha sottolineato la collaborazione dell’Amministrazione e gli sforzi in atto per garantire al mondo culturale aretine le strutture per poter svolgere le loro attività.
Il progetto Oga (Orchestra Giovanile di Arezzo) viene spiegato dal Presidente dell’Associazione Vincenzo Milioni: “dopo lunghi anni di esperienze nel campo della didattica musicale e della divulgazione della musica fra i giovani è diventato ineludibile un percorso professionale e didattico che coinvolga i giovani musicisti aretini. Centinaia sono ormai i ragazzi che nella nostra provincia dai 6 ai 30 anni suonano uno strumento musicale, cantano e studiano con grande passione la musica. Cosa manca loro? Un palco su cui esibirsi, una ragione per cui studiare, uno stimolo nell’incontro con il pubblico, nella sfida con un progetto ambizioso ma concreto che li ritrovi uniti insieme per costruire qualcosa di duraturo. Da esempio e da stimolo al nostro progetto è stato più il punto di riferimento delle Orchestre Giovanili del Venezuela realizzato da Antonio Abreu e sostenuto da Claudio Abbado piuttosto che analoghe esperienze italiane ed Europee.
La forza del progetto di Abreu sta nell’inclusione di tutti nel progetto musicale con un sistema piramidale che include e integra senza mai discriminare. Ci sono le competenze per poterlo fare ad Arezzo oggi più che mai. Ripartiamo dal territorio e dalla nostra gente e ne avremo una straordinaria sorpresa positiva”.
L'orchestra è composta da ragazzi di età compresa tra i 9 e i 26 anni provenienti da tutta la provincia di Arezzo e si è già distinta in progetti di alto spessore artistico, come il concerto di inaugurazione della restaurata Chiesa annessa alla Casa Pia di Arezzo il 5 gennaio 2011 o il concerto di Pasqua in Prefettura il 23 aprile 2011 con programmi molto impegnativi come “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi e la Sinfonia n. 94 “La Sorpresa” di Franz Joseph Haydn, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico e di critica
Il Progetto OGA (Orchestra Giovanile di Arezzo) si articola in due fasi principali: quattro stage l’anno di studio a Pasqua, nella settimana immediatamente successiva alla chiusura delle scuole, nella prima settimana di settembre e a Natale. Questi stage principali saranno presto incrementati da periodi ulteriori di concerti cameristici e ulteriori iniziative legate al territorio. La seconda fase riguarderà esibizioni, concerti e spettacoli dopo la settimana studio. Alla fine degli stage di lavoro l’Orchestra si esibirà infatti in vari luoghi della nostra provincia, con l’ambizione però di cominciare un vero e proprio circuito concertistico nazionale. Collaboreranno con l’OGA artisti di fama nazionale e internazionale.
Prosegue Milioni: “ovviamente l’orchestra si potrà dividere in più gruppi a seconda del livello e dell’età dei partecipanti. La preparazione dell’orchestra sarà svolta da personale altamente qualificato. Verrà fatto un concorso per l’invenzione del logo che vedrà coinvolte le scuole”.
E’ responsabile del Progetto OGA e direttore d’Orchestra Roberto Pasquini, insieme al Responsabile Artistico M° Marta Lazzeri ed al Coordinatore didattico M° Gianluca Dioni
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.