Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo batte il Volley Group Valdarno

La BancaEtruria Volley Arezzo batte il Volley Group Valdarno

0
La BancaEtruria Volley Arezzo batte il Volley Group Valdarno

Arezzo – La BancaEtruria Volley Arezzo torna alla vittoria tra le mura amiche, nella prima giornata del girone di ritorno, battendo nettamente in tre set la compagine del Volley Group Valdarno.
C'era da riscattare la sconfitta di Scandicci, e i ragazzi di mister Morelli non sono mancati all'appuntamento, confermando ottimi progressi di forma,ma non ancora al top della condizione, sia sul piano fisico che mentale, comunque si sono visti ottimi miglioramenti rispetto alla scorsa settimana, segno evidente che la cura Morelli sta funzionando, ma c'è ancora tanto da lavorare per ritrovare la forma e la condizione di fine anno.
La BancaEtruria scende in campo con il sestetto formato da: Ermini in regia Salvi opposto, Bernini e Dragoni centrali, Borgianni e Lunetti di banda, Novembri libero.
Ottima la partenza dei ragazzi di mister Morelli che già dalle prime battute del set fanno capire di avere la voglia e la determinazione per portare a casa i tre punti, precisi in difesa e determinati in attacco si aggiudicano agevolmente il primo set con il punteggio di 25 a 19 La seconda frazione è la fotocopia del set precedente, gli ospiti non riescono ad impensierire i padroni di casa, che per la verità giocano una buona pallavolo ma niente di spettacolare, riuscendo ad amministrare il set chiudendolo a proprio favore con il punteggio di 25 a 20 Nel terzo set, il tecnico Aretino Morelli approfitta del buon andamento della gara per inserire alcuni giovani, Maggini sostituisce Dragoni al centro , mentre il giovanissimo Masini ( solo 17 anni e un grande futuro davanti a se ) prende il posto di capitan Borgianni. Cambiano gli attori ma non il risultato con i ragazzi della BancaEtruria che si aggiudicano il set con il punteggio di 25 a 16 e l'incontro per 3 a 0
A fine gara il tecnico Aretino Mirko Morelli commenta così il match: In un periodo come quello che stiamo attraversando, ogni gara presenta insidie e pericoli imprevisti ed imprevedibili. Il Figline ha provato per tutto il corso del match a metterci in difficoltà, cercando di sfruttare al meglio i nostri momenti di pausa, ma alla fine ha prevalso il nostro maggior tasso di tecnica e tattica. In questa fase ci stiamo allenando con grande intensità con l’intento di ritrovare quanto prima possibile i meccanismi che abbiamo smarrito nel mese scorso: logicamente per tornare ai nostri massimi livelli abbiamo necessità di tempo e di fiducia, ma la strada che abbiamo imboccato è certamente quella giusta. I ragazzi hanno dimostrato umiltà e grande spirito di abnegazione, ingredienti che sicuramente ci consentiranno di proseguire questo campionato nelle prime posizioni. Sabato prossimo giocheremo in un campo ostico contro un avversario dotato di giocatori d’alto livello, anche se erroneamente la classifica potrebbe far credere il contrario: il Montepulciano è stato penalizzato oltremodo dai numerosi infortuni, ma dobbiamo fare grandissima attenzione perché atleti del calibro di Terzaroli, Schepers, Ceccarelli, Cesarini e Marchettini possono cambiare il corso di un campionato da un momento all’altro. Tuttavia sono sicuro che prepareremo al meglio il match e ci presenteremo nel parquet senese in condizioni migliori rispetto a quanto visto nelle ultime gare. Sono molto soddisfatto anche dei risultati dell’Under 18 che fino ad oggi ha vinto tutte le gare con il netto risultato di 3 a 0 e della squadra di Serie D ottimamente condotta da Mister Rapini, che sta disputando un campionato eccellente e che Sabato scorso ha nettamente battuto la Monnalisa Savinese.

Serie D maschile
Prima giornata di ritorno anche per i giovani del Volley Arezzo che sabato sera al pala ITIS hanno affrontato e battuto i cugini della Savinese per 3 a 1 al termine di un match entusiasmante, con un insolito finale.
Il Volley Arezzo si è presentato sul parquet dell'ITIS con Dell'Artino in regia, Scarpellini opposto, Borgogni e capitan Cutini schiacciatori, Del Pace e Mariottini centrali, Berni libero.
Parte forte il sestetto di mister Rapini , mettendo in risalto le doti tecniche dei giovani Aretini, ottima la ricezione, incontenibile l'attacco. Il set si avvia alla fase finale con Cutini e compagni in vantaggio 20 a 14 ma ancora una volta i giovani Aretini pagano un calo di tensione, che li porta ha commettere numerosi errori, un po’ in tutte le zone del campo, consentendo così agli ospiti di rientrare in partita, con un finale di set entusiasmante che si chiude a favore dei Savinese 27 a 25.
Nel secondo set la reazione di Cutini e compagni non si fa attendere, sono loro a dettare i ritmi alla gara,prendendo in mano le redini del set sin dalle prime battute, bravi a reggere alla reazione degli ospiti che cercano più volte di rientrare in partita, difendendo il vantaggio accumulato e riportando in parità il computo dei set vincendo il set 25 a 23
Terza frazione ancora di marca Aretina, bravi i ragazzi di mister Rapini a contenere la reazione degli ospiti che in avvio ottengono il break, ma i giovani Aretini non mollano ribattendo palla su palla, dimenticando ansie e paure, danno vita a un bel finale che si chiede ai vantaggi con la vittoria dei coriacei ragazzi del Volley Arezzo 26 a 24
Nel quarto set Cutini e compagni dimostrano di aver acquisito la giusta sicurezza sin dalle prime battute, che gli consentono di portarsi avanti nel punteggio 14 a 8 mentre tra gli ospiti serpeggia un po’ di nervosismo che costringe l'arbitro dopo alcuni richiami ad estrarre il cartellino rosso ed espellere un giocatore della Savinese che suo malgrado era già stato sostituito (chiusa la sostituzione nel referto) pertanto l'arbitro, regolamento alla mano ha assegnare la vittoria del set al Volley Arezzo per 25 a 8 e di conseguenza la vittoria della gara 3 a 1.
Orgoglio, grinta, e tanta classe, sono stati gli ingredienti di un successo meritato che rilancia gli Aretini in classifica e fa ben sperare per il futuro di questo gruppo che ancora di più deve imparare a credere nei propri mezzi.