Home Attualità La Chianina che non ti aspetti: i bolliti

La Chianina che non ti aspetti: i bolliti

0

Arezzo – “Bolliti nella tradizione aretina, un modo antico di apprezzare sua Maestà Chianina”, è questo il nome dell'iniziativa organizzata dall'Antico Podere di Pomaio in collaborazione con L'Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi in programma giovedì prossimo, 31 marzo, alle ore 20.00.
Pomaio è un'azienda vitivinicola il località Pomaio, un mondo antico che affonda le sue radici nella tradizione toscana ed è un'oasi privata di rara bellezza immersa nella campagna che domina la città, nelle immediate vicinanze di Arezzo.
L'evento, alla sua seconda edizione, è a numero chiuso (per un massimo di 40 posti ed è perciò obbligatoria la prenotazione) e viene replicato dopo il successo della prima serata.
La passione per la produzione di vino e quella indissolubilmente collegata per il buon cibo, ed in particolare per i prodotti tipici del territorio toscano ed aretino, rendono Pomaio il luogo ideale per un viaggio attraverso i sapori della tradizione locale.
L'Antico Podere Pomaio vuole rendere omaggio alla nobile e lunga tradizione del bollito di Chianina e, grazie alla collaborazione con l’Antica Macelleria di Tognaccini e Pratesi, propone una serata a tema per avvicinare i propri ospiti alla cultura di questa carne bovina unica.
Sua Maestà Chianina è un prodotto d'eccellenza del nostro territorio, tale che non teme confronto con nessuna altra razza bovina e per questo apprezzata in tutto il mondo. Sono sicuramente le sue caratteristiche nutrizionali a rendere la Chianina una delle carni più pregiate d'Italia e non solo, contiene infatti tra le principali componenti nutrizionali: proteine animali nobili, ferro e vitamine del gruppo B. Sono tutte caratteristiche nutritive indispensabili per una dieta bilanciata e sana ed in particolare sono fondamentali per bambini ed adolescenti per sostenerne la corretta crescita.
Oltre a fare bene, la carne di chianina è uno dei Piaceri del Gusto. E' inevitabile non accorgersi della differenza di sapore con altre razze bovine, il palato non mente, è uno dei piatti della tradizione toscana più conosciuto al mondo proprio per l'unicità di sapore.
L'Antico Podere Pomaio vuole rendere omaggio a sua Maestà Chianina facendo conoscere un modo antico di apprezzarla: i bolliti di chianina.
Il bollito di chianina è un piatto della tradizione aretina tramandato da generazione a generazione, ma che con il passare degli anni è stato dimenticato e che Pomaio vuole far riscoprire. E' un piatto di apparente semplicità ma di indubbio gusto.
Una serata dedicata a viziare il palato non solo con la carne, ma anche con i vini. Tutti da scoprire i bouquet dei vini di produzione Pomaio.

Il menù della serata è stato studiato in ogni dettaglio e comprende esclusivamente prodotti tipici e a kmzero:

Antipasto:
crostini neri tradizionali e crostini antichi sapori, con assaggi di salumi tradizionali

Primo:
tortellini artigianali in brodo di chianina
Secondo:
bollito di chianina accompagnato da salse, verdure e mostarde a kmzero

Dolce:
cantucci con vinsanto del Chianti

Vini in abbinamento:
Porsenna Igt Toscana 2009 – Antico Podere Pomaio
Chianti Pomaio D.o.c.g 2009 – Antico Podere Pomaio

La prenotazione è obbligatoria, per info e prenotazioni chiamare 334 7279956 e 333 4324707 oppure scrivere a [email protected]