Home Nazionale La cucina della salute nel libro di Laura Rangoni

La cucina della salute nel libro di Laura Rangoni

0

Roma, 2 mag. (Adnkronos) – Dire che le stagioni si sono estinte non è soltanto un luogo comune. Una globalizzazione senza controllo ha permesso che non sia più lo scorrere del tempo a stabilire le nostre scelte alimentari. Basti pensare alla frutta e alla verdura. E' inutile parlare di cibi biologici o di prodotti a km 0 quando i negozi, i supermercati e i centri commerciali propongono di tutto in qualsiasi periodo dell'anno.
Nel libro di Laura Rangoni ''La cucina della salute'' pubblicato da Newton Compton una festa per la gola e la fantasia una riscoperta, mese dopo mese, del piacere di mangiar sano, indicando i prodotti di stagione, quelli più facili da reperire, che possono essere coltivati negli orti o acquistati nei mercati rionali, e ci offre una panoramica di ricette facili da realizzare e al minor costo possibile.
Per riscoprire una cucina salutare ma senza rinunciare al gusto.
Tra le ricette, mese per mese, a gennaio: ''cardo gratinato con le olive'' e ''fagottini di salsiccia nella verza''. Febbraio: ''carciofi al parmigiano'', ''penne con prosciutto e porri''. Marzo: ''fettuccine ai germogli di rovo e parmigiano'', ''tagliatelle al radicchio rosso e gamberetti''. Aprile: ''risotto con fiori di zucca e prosciutto'', ''anitra alla campagnola con i ravanelli''. Maggio: ''fregolo'z'', ''faraona alla bretone con scalogno e funghi''.
Giugno: ''carote al brandy'', ''ciliegie cotte con crema di cioccolato''. Luglio: ''bucatini con zucchine e fagiolini'', ''soufflé alle albicocche''. A queste si aggiungono tante altre sane ricette, stagione per stagione! Laura Rangoni, giornalista iscritta all'Associazione Stampa Agroalimentare, è tra i più conosciuti autori italiani contemporanei di cucina. Studiosa di tradizioni popolari e ricercatrice di storia dell'alimentazione e della gastronomia, ha all'attivo un centinaio di pubblicazioni tra saggistica e manualistica e ha scritto su quotidiani nazionali e su numerose riviste di settore. E' presidente del Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche.

Articlolo scritto da: Adnkronos