Home Attualità La ‘Foresta dei bambini’ dentro un ‘bosco incatato’

La ‘Foresta dei bambini’ dentro un ‘bosco incatato’

0
La ‘Foresta dei bambini’ dentro un ‘bosco incatato’

Arezzo – Arezzo Domenica mattina, con partenza in battello elettrico dallo sbarramento di Ridracoli, si potrà partecipare a "Picnic alla foresta della Lama e caccia fotografica a piccole e misteriose dragonfly… le libellule!".
Accompagnati da un'esperta guida ambientale, si parte alle 9, 30 dal molo di Ridracoli, per pranzare "al sacco" alla Lama – il cuore naturale delle Foreste casentinesi – e rientrare alle 18 circa.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli al numero 0543. 917912.
Tornano nel fine settimana anche le iniziative per famiglie e ragazzi dell'associazione "Gli amici dell'asino", presso l'azienda agricola Casentinese, a Casanova di Bibbiena.
"Tutti in fattoria!", sabato dalle 9 alle 18, è un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che caratterizzano la vita in campagna. Si potranno visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli e giocare con gli asinelli.
A seguire, la "Lunata estiva" (dalle 20, 30 alle 23) è un'escursione/aperitivo in notturna in compagnia del canto dei grilli, la luna piena e le lucciole.
Chiude il programma del week end di questa associazione domenica mattina – dalle 9, 30 alle 12, 30 – "A ritmo d'asino", breve e facile passeggiata nella campagna casentinese in compagnia degli asinelli. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso. Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione: e-mail [email protected]; tel. 320. 0676766.

"Il bosco in-cantato”, è un laboratorio creativo di canto corale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Il programma è a cura di Lara Corbacchini, docente in pedagogia musicale per la didattica della musica del conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria. Sarà ospitato dal centro visita di Badia Prataglia, sul crinale tosco-romagnolo, domenica, dalle 10 alle 16.

Per informazioni si può consultare l'insieme vocale Orophonia: e-mail [email protected], tel. 338. 7516984.
"La foresta dei bambini”, sempre domenica, è una proposta escursionistica guidata che permetterà di raggiungere, dal monastero di Camaldoli, costeggiando il vecchio cedro, il "patriarca" dell'area protetta, il castagno Miraglia.
Il punto di incontro è il centro informazioni del Parco di Camaldoli. Si parte alle 16 per rientrare circa alle 19. Il percorso è di circa due chilometri.
Informazioni e prenotazioni al centro visita di Badia Prataglia e ai numeri 0575. 559477 e 335. 7987844.

Sabato, dalle 10 alle 12, organizzata dall'associazione Equinatura di Castagneto Picci (Romena, Pratovecchio), si potrà partecipare alla "Passeggiata a cavallo" nei dintorni della frazione di Coffia (Pratovecchio).

Dalle 16 alle 18, torna "Equinamente", attività adatta a tutti di avvicinamento e conoscenza del cavallo e dell’asino.
Il centro equestre Equinatura è rintracciabile per telefono e per posta elettronica rispettivamente ai numeri 340. 5252454 -328. 3094444 e all'indirizzo [email protected].

E' pienamente operativo il giardino botanico di Valbonella, lungo la strada della Braccina (Corniolo-Premilcuore). L'orto botanico, gestito dal Parco nazionale – che ne ha affidato l’apertura alla cooperativa Atlantide servizi con l’apporto delle guide Gev di Forlì – è visitabile attraverso una rete di sentieri alla portata di tutti, suddivisi in tre percorsi tematici: il bosco, il torrente e gli spazi aperti.
Particolarmente interessanti sono un’area dedicata alle piante officinali e medicamentose e un piccolo giardino in cui sono state messe a dimora le piante da fiore che attirano le farfalle e, più in generale, gli insetti impollinatori.
All’interno del giardino inoltre si trovano una costruzione in legno, con due stanze di cui una parte adibita a punto informazioni e una a xiloteca con piccolo erbario, e una “casetta” in legno su ruote. Al suo esterno sono presenti tre aree pic-nic attrezzate con bagni pubblici.
Nel mese di luglio il giardino è aperto il venerdi, il sabato, la domenica e i festivi dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per informazioni si può chiamare il numero 0543. 917912.