Home Cultura e Eventi Cultura La Giostra del Saracino al convegno di Sulmona

La Giostra del Saracino al convegno di Sulmona

0
La Giostra del Saracino al convegno di Sulmona

Arezzo – Su iniziativa della Giostra Cavalleresca di Sulmona e del Sestiere di Porta Manaresca e con la partecipazione dell'Università degli studi dell'Aquila, del Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona e del Comune di Sulmona, si terrà a Sulmona, il prossimo sabato 28 maggio il Convegno" Palii, Giostre e Giochi Storici – Rilevanza sociale edeconomica delle rievocazioni storiche".
Il Convegno intende costituire un momento di riflessione sulla valenza economica e sociale, sull'intero territorio nazionale, del fenomeno delle rievocazioni storiche e dei giochi storici. Su questo aspetto si soffermeranno in particolare i relatori Roberto Parnetti (con la relazione "Giochi, Palii e Quintane nel Novecento italiano”), Giuseppe Barolo ("Valenza storico-culturale e di promozione turistica delle rievocazioni storiche"), Fabrizio Politi, ( "Le discipline legislative regionali di promozione e tutela delle manifestazioni storiche") e Ezio Mattiocco ("La Giostra Cavalleresca di Sulmona nella storia"). Gli effetti socio-economici e turistici che le rievocazioni storiche ed i giochi storici sono capaci di produrre (oltre all'indubbio significato culturale di cui tali eventi sono portatori) è la ragione che ha spinto numerosi parlamentari, di entrambi gli schieramennti, a sottoscrivere un disegno di legge di promozione e valorizzazione delle manifestazioni e dei giochi storici presentato dall'On. Ermete Realacci. Tale disegno di legge (attualmente all'esame della Commissione Cultura della Camerea dei deputati) sarà illustrato dall'On. Gabriella Carlucci (co-firmataria del disegno di legge).
A moderare il convegno sarà il Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici – Dr. Carlo Capotosti.
L’intervento di Parnetti sarà finalizzato alla ripresa delle manifestazione folclorisctiche sotto il periodo fascista per arrivare all’interruzione del secondo conflitto bellico, la ripresa nel dopoguerra fino ad arrivare agli anni ’70 che hanno visto il proliferare di tornei cavallereschi.
Il tutto seguendo la storia della Giostra del Saracino che sarà presentata anche con una selezione fotografica.

Exit mobile version