Home Attualità Economia La governance aziendale e le responsabilita’ degli amministratori

La governance aziendale e le responsabilita’ degli amministratori

0
La governance aziendale e le responsabilita’ degli amministratori

Arezzo – Governance aziendale, responsabilità degli amministratori, possibili soluzioni organizzative saranno al centro del workshop formativo organizzato da Confindustria Arezzo presso la propria sede (Via Roma 2) per mercoledì 6 aprile a partire dalle ore 16.
“Il Decreto Legislativo n. 231/2001 stabilisce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società ed enti per i reati commessi nel loro interesse da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o che esercitano la gestione o il controllo degli stessi – dice Giovanni Inghirami, Presidente di Confindustria Arezzo – a sua volta, il Decreto Legislativo n. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro e successive modifiche ed integrazioni, ha esteso il pesante sistema sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 231 alle responsabilità aziendali conseguenti ad infortuni sul lavoro con esiti mortali o di gravi lesioni procurate. L’adozione di idonei modelli organizzativi può costituire un efficace strumento per la prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro ed una valido elemento per la salvaguardia delle responsabilità aziendali – spiega Inghirami – l’incontro si propone di approfondire la conoscenza dei temi in questione e di offrire soluzioni adeguate ed efficaci per assicurare al sistema aziendale il corretto adempimento degli obblighi legislativi in vigore”.
I lavori saranno aperti dal Dott. Mario Bernardini (Responsabile dell’Area Ambiente, Sicurezza, Energia e Qualità di Confindustria Arezzo), seguiranno gli interventi dell’Avv. Monica Tiezzi “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche: il D. Lgs 231/01 e la sua applicazione ai reati in materia di sicurezza sul lavoro” e del Dott. Carlo La Rotonda di Confindustria su “Le linee guida di Confindustria per la costruzione di modelli organizzativi”.
Il workshop è gratuito ma essendo i posti limitati è necessaria la prenotazione all’indirizzo [email protected]