Home Attualità Economia La Notte Bianca dello shopping raddoppia

La Notte Bianca dello shopping raddoppia

0

Arezzo – Torna e raddoppia lo “Shopping sotto le stelle” ad Arezzo. Sono infatti due (giovedì 7 e giovedì 14 luglio) le date fissate quest’anno per la maratona no-stop degli acquisti in centro storico, con i negozi aperti anche la sera fino alla mezzanotte.

A proporre la terza edizione dell’evento nell’ambito delle attività del Centro Commerciale Naturale “Vie d’Arezzo”, sono ancora una volta le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato con il sostegno del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio.

L’obiettivo comune è dare una spinta ai consumi sotto lo sguardo benevolo degli astri, a pochissimi giorni dall’avvio dei saldi estivi (sabato scorso).

Nelle prime due edizioni, la ‘notte bianca’ degli acquisti ha richiamato in centro un pubblico di oltre quarantamila persone a sera. Nulla cambia, dunque, della formula ormai collaudata che ha già dato ottimi risultati: negozi aperti fino alla mezzanotte dentro le mura, in via Veneto e viale Michelangelo, con la possibilità per cittadini e turisti di fare spese approfittando dei saldi e del clima dolce di una serata estiva. In più, avvalendosi delle tante occasioni speciali (gadget, offerte, promozioni) che molti operatori lanceranno solo per le due serate del 7 e del 14 luglio.

A cornice della manifestazione, oltre alle iniziative estemporanee dei singoli operatori, alcuni eventi collaterali destinati ad animare l’interno di negozi e pubblici esercizi oppure intere aree della città. Via Vittorio Veneto sarà invasa dai tavolini dei locali, mentre piazzetta Rismondo ospiterà il 7 una grigliata sotto le stelle e il 14 una cena a base di chianina, entrambe curate dalla Macelleria Rossi. In piazza della Badia, l’Antica Trattoria ha già pensato ad offrire musica dal vivo e degustazioni di arrosticini e altre specialità. In via Madonna del Prato e via San Giovanni Decollato, interessate in questi mesi dai lavori in corso, alcune hostess distribuiranno gratuitamente gelati a marchio Despar offerti dagli operatori commerciali. E, ancora, sono previste “le incursioni letterarie” a sorpresa curate dall’associazione Nausika, con alcuni lettori volontari a recitare brani di poesie e romanzi di tutti i tempi nei luoghi più disparati: angoli di strada, negozi di abbigliamento, bar, là dove un gruppo di persone si metterà ad ascoltarli. Verso il termine delle due serate, dopo le ore 23, l’ appuntamento per tutti, grandi e piccini, è in piazza Sant’Agostino per festeggiare la “notte dei desideri”: ognuno potrà far volare in cielo le “lanterne dei desideri”, coloratissime lanterne di carta in cui inserire sogni e speranze per il futuro.

Nei prossimi giorni, è prevedibile che il programma degli eventi collaterali sia destinato ad arricchirsi. Sarà comunque lo shopping il protagonista assoluto della manifestazione ed è prevedibile che il richiamo maggiore lo offriranno i saldi, con l’opportunità di acquistare a prezzi scontati vestiti, calzature e accessori per rinnovare il guardaroba. E, soprattutto, di farlo in un orario inconsueto, finalmente liberi dagli impegni lavorativi e familiari della giornata, nello spirito di quella che gli esperti internazionali chiamano “shopping experience”. Ovvero, lo shopping non come una incombenza necessaria da incastrare a fatica tra un appuntamento e l’altro, ma come un piacevole momento di vita da condividere con i familiari e gli amici.