Home Attualità La notte degli Strigoli e Musica della natura

La notte degli Strigoli e Musica della natura

0
La notte degli Strigoli e Musica della natura

Sestino – Un fine settimana intenso per tutti coloro che amano la suggestione della notte e il tepore delle luci dell’alba grazie a due appuntamenti unici per esplorare la Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel Comune di Sestino in provincia di Arezzo, con due escursioni promosse dalla Provincia di Arezzo – ente gestore dell’Area Protetta e organizzate dal Centro Visita insieme al Rifugio Casa del Re.

Per chi predilige la notte, la partenza è per sabato 14 maggio, con l’escursione con finale gastronomico: “la notte degli strigoli”, realizzata in collaborazione con il Parco Interregionale del Sasso di Simone e Simoncello. Due partenze e due itinerari che uniscono un territorio diviso fra tre regioni. Sono previste due partenze alle ore 20.30, una da Casa Barboni (Comune di Sestino – AR) e una da Passo Cantoniera (Carpegna – PU), i due gruppi si incontreranno al Belvedere del Sasso per procedere poi verso Miratorio dove li attenderà una cena a base di strigoli, erba di campo tipica di questa stagione. È previsto un servizio navetta per il rientro.

Per coloro che invece desiderano avvicinarsi alla natura incontaminata della Riserva, l’appuntamento è per domenica 15 maggio, alle 5 di mattina, quando la notte inizia a farsi meno buia si partirà dal Rifugio Casa del Re (Comune di Sestino – AR) per assistere ad uno spettacolo unico: musica della natura, un appuntamento durante il quali scoprire la natura mettendosi nella posizione di ospiti silenziosi, camminando lenti con un respiro profondo, sedendosi comodi per assistere ad un concerto unico nel suo genere,direttore d’orchestra: il bosco. Il rientro è previsto per le ore 13 circa, e per chi lo desidera sarà possibile pranzare presso il Rifugio.

Informazioni e prenotazioni presso: il Rifugio Casa del Re tel. 0575.772831 – 348.3831984, www.rifugiocasadelre.com [email protected] e il Centro Visita della Riserva tel. 0575.772642 – 339.4060025, [email protected]
Per le partenze da Passo Cantoniera per l’escursione del 14 maggio tel. 0722.75350, [email protected].
Costo per l’escursione € 7,00, gratuita fino ai 12 anni. Escursione per cui è richiesto un allenamento medio. È gradita la prenotazione almeno due giorni prima dell’escursione.

Si consiglia di portare: abbigliamento comodo e a “cipolla” per l’ escursione all’interno della Riserva, in caso di maltempo la manifestazione potrà essere rinviata.

La manifestazione è inserita nel calendario 2011: “Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo ” che beneficia del contributo della Regione Toscana.