Home Attualità La nuova offerta di corsi della facoltà di Lettere e Filosofia

La nuova offerta di corsi della facoltà di Lettere e Filosofia

0
La nuova offerta di corsi della facoltà di Lettere e Filosofia
Pionta Arezzo

Arezzo – Proseguono in questi giorni al campus del Pionta le immatricolazioni all’Università di Siena. I ragazzi interessati ai percorsi di studio della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, ma anche a quelli di tutte le altre facoltà con sede a Siena, si stanno rivolgendo al Servizio unico per chiedere informazioni e svolgere le pratiche di iscrizione. Nella scelta del corso di laurea possono contare anche sull’aiuto dei docenti universitari, disponibili per colloqui individuali di orientamento secondo un calendario di date pubblicato sul sito dell’Ateneo www.unisi.it. E in tanti si sono già iscritti, seguendo la procedura online, al test di accesso per i corsi non a numero programmato, una prova obbligatoria ma il cui risultato non preclude l’iscrizione ai corsi. Nel sito sono pubblicate tutte le informazioni utili a chi vuole immatricolarsi ed è attivo anche il numero verde 800 221644. Nelle palazzine della facoltà di Lettere e Filosofia al Pionta, inoltre, sono state installate in questi giorni delle bacheche elettroniche con informazioni per gli studenti aggiornate in tempo reale.
Per quanto riguarda la facoltà aretina, valutata dal Censis al secondo posto nella classifica delle migliori facoltà di Lettere e filosofia italiane, i percorsi di studio sono stati riorganizzati nel rispetto delle indicazioni della riforma, valorizzando i tradizionali punti di forza e con il principale obiettivo di mantenere alta la qualità della didattica. Gli studenti potranno così scegliere, seguendo le loro attitudini e motivazioni, tra i tre corsi di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, in Scienze dell’educazione e della formazione e in Studi umanistici, quest’ultimo articolato in due specifici curriculum, in Filosofia, Storia e Scienze sociali e in Letteratura, Arti e Spettacolo. Chi ha già conseguito una laurea triennale potrà invece proseguire gli studi iscrivendosi a una delle tre lauree magistrali biennali in Discipline letterarie, artistiche e dello spettacolo, in Filosofia e Storia: fonti, testi e teorie e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.
Il Servizio Unico per le immatricolazioni, in viale Cittadini (palazzina Uomini), è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 16,30, e resterà attivo fino al 14 ottobre. Questa scadenza è valida per l'immatricolazione a tutti i corsi di studio a eccezione di quelli a numero programmato, per i quali nei rispettivi bandi sono definite scadenze diverse, sia per l'iscrizione ai test di ammissione sia per il perfezionamento dell’immatricolazione. Per l’iscrizione alle lauree magistrali il termine scade invece a fine anno.
Per informazioni, consulenza e la presentazione delle domande per borse di studio (per queste il termine scade il 15 settembre), prestiti agevolati, contributi straordinari, contributi speciali per studentesse e studenti con disabilità, mense e residenze universitarie, presso il Servizio unico per le immatricolazioni è presente anche il personale dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Ad Arezzo l’Università di Siena propone anche tre corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico. Si tratta di corsi a numero programmato per i quali è quindi previsto un test di ammissione che si svolgerà l’8 settembre a Siena.