Home Attualità Viabilità Le famiglie di Grignano avranno presto acqua potabile e di qualità

Le famiglie di Grignano avranno presto acqua potabile e di qualità

0
Le famiglie di Grignano avranno presto acqua potabile e di qualità

Sansepolcro – Gricignano avrà acqua potabile e di qualità. Nell'immediato con servizi che sostituiranno quella prelevata dai pozzi e che non è utilizzabile per bere. Entro la fine dell'anno con l'estensione dell'acquedotto di Sansepolcro fino alla frazione.
Quest'ultima comprende circa 70 famiglie, appena una ventina delle quali sono collegate ad un impianto che eroga acqua non potabile. Gran parte della frazione è quindi alimentata da pozzi che prelevano acqua in una falda che, con il tempo, si dimostra sempre più inquinata dalle attività agricole.
Una conferma viene dalla presenza di nitrati in percentuale tale da aver indotto Nuove Acque, già nel maggio 2004, a chiedere al Sindaco di Sansepolcro un'ordinanza di non potabilità che era stata emessa immediatamente e che è tuttora vigente.
I monitoraggi eseguiti da Regione e ARPAT hanno dimostrato che l'insieme della falda è contaminata e quindi non erano ipotizzabili soluzioni di approvvigionamento che facessero riferimento ad essa. Nuove Acque ha quindi messo a punto un progetto in grado di risolvere in maniera radicale i problemi delle settanta famiglie di Gricignano, anche quelle alimentate da pozzi privati che non possono erogare acqua potabile.
L'intervento è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio d'amministrazione di Aato 4, insieme ad un intervento risolutivo dei problemi fognari in località Casa Prato. Il lavoro è reso possibile dalla realizzazione, in questi due ultimi anni, dell'estensione dell'acquedotto comunale nella zona di Santa Fiora, per una spesa complessiva di circa 1,8 milioni di euro. Adesso verrà realizzata un'ulteriore estensione, di poco inferiore a 1 chilometro, per una spesa complessiva di circa 80.000 euro. Grazie all'impegno del personale di Nuove Acque, questa cifra potrà essere diminuita e resa compatibile con le risorse del Piano d'Ambito.
Il progetto è stato dimensionato in modo tale da consentire alle famiglie attualmente non collegate all'acquedotto della frazione, di poter richiedere l'allacciamento alla rete di distribuzione dell'acqua potabile distribuita su Sansepolcro. Nuove Acque invita quindi tutti i cittadini di Gricignano, interessati all'allacciamento all'acquedotto, a presentare una richiesta all'azienda contattando il numero verde 800 391739 o recandosi presso gli sportelli o con semplice richiesta su [email protected].
Nuove Acque, Aato 4 e Comune di Sansepolcro illustreranno nel mese di settembre il progetto e i suoi effetti sulla frazione alla popolazione di Gricignano.
I lavori saranno infatti ultimati entro la fine dell'anno. Nel frattempo, Nuove Acque attiverà rapidamente un servizio sostitutivo che consentirà ai cittadini allacciati di disporre di acqua rispondente ai requisiti della normativa in materia di potabilità.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.